Serie B, l’Ascoli ha cambiato passo | Con Sottil media punti da play-off

La media punti dell’Ascoli sotto la guida di Andrea Sottil è impressionante. Arrivato a fine dicembre, il tecnico ex Pescara ha portato la compagine marchigiana dalla zona play-out alla salvezza diretta, mantenendo una media punti da obiettivi ben più ambiziosi.

serie b dazn
Ascoli, Del Duca ©Getty Images

Da Ascoli-Spal ad Ascoli Cittadella, poco più di un girone. Ventitré partite nelle quali sono arrivate dieci vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte, per un totale di 38 punti conquistati (media di 1,65 a partita). Un ruolino di marcia che avrebbe consentito all’Ascoli di conquistare anche i play-off.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, i verdetti: la Reggina condanna il Lecce ai playoff | Pescara e Reggiana in C

Se si considera la sola gestione Sottil, l’Ascoli è sesto in classifica, alle spalle di Empoli, Lecce, Monza, Reggina e Salernitana, ovvero squadre che hanno lottato (e lottano) per la promozione diretta ad eccezione dei calabresi, altra rivelazione del girone di ritorno. Ancor più impressionante il rendimento delle ultime cinque partite: l’Ascoli ha conquistato tredici punti, uno in più della Salernitana che lunedì potrebbe festeggiare la promozione diretta in massima serie.

Calciomercato Ascoli, messaggio a Sottil | "Dobbiamo fare di più"
Sottil © Getty Images

Ascoli, con Sottil media punti da play-off

Uno score importante che certifica l’ottimo lavoro di Andrea Sottil, tecnico capace di valorizzare un organico che la scorsa estate era partita con l’ambizione di essere una mina vagante del torneo cadetto e che, invece, si è ritrovata a lottare per non retrocedere dopo un girone d’andata disastroso, con soli 6 punti arrivati in 14 giornate.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, dall’Europa League alla Serie B | Talento dalla Roma

Un gap troppo grande da colmare per puntare ai play-off ma il buon lavoro di Sottil e del suo staff ha comunque consentito all’Ascoli di conquistare una meritatissima salvezza, gettando anche le basi in vista della prossima stagione che per la compagine bianconera potrebbe davvero rappresentare quella della svolta, dopo anni di attese rimaste vane.

Calciomercato, pericolo retrocessione | Il patron riflette: panchina in bilico

E il punto di partenza sarà proprio Andrea Sottil il quale si è già guadagnato il rinnovo del contratto firmato lo scorso dicembre (quando prese il posto di Delio Rossi) in virtù della clausola che prevedeva il prolungamento dell’accordo in caso di salvezza, obiettivo raggiunto con merito. Il futuro è tutto da scrivere ma Andrea Sottil sembra essere il tecnico giusto per un progetto vincente e ad ampio raggio, con la promessa di riportare il Picchio in massima serie.