Ultim'ora

Serie B, è bagarre secondo posto | Cosa può succedere negli ultimi 180′

Quale sarà la seconda squadra promossa della Serie B dopo la promozione dell’Empoli? I  toscani hanno già in tasca la vittoria del campionato e nelle ultime due giornate della regular season potrebbero essere arbitri della lotta per il secondo posto.

Empoli, Dionisi ©Getty Images

Quando mancano 180 minuti alla fine della regular season, la lotta per il secondo posto è quanto mai infuocata ed intrigante. Dopo la vittoria sul campo del Pordenone, in seconda posizione c’è la Salernitana di Castori, autentica sorpresa del torneo cadetto. I granata ora hanno due punti di vantaggio su Lecce e Monza che nell’ultimo turno si sono sfidate, con i brianzoli capaci di vincere grazie ad una punizione magistrale di Barberis.

LEGGI ANCHE >>> CMIT TV | Calciomercato, Santacroce: “La Juventus segue Hamza Haoudi”

Nelle ultime due partite l’Empoli potrebbe decidere le sorti della seconda promossa: i toscani prima faranno visita alla Salernitana che chiuderanno a Pescara, poi all’ultima ospiteranno il Lecce che invece venerdì affronterà la Reggina al ‘Via del Mare’. Il Monza invece è atteso dalla trasferta sul campo del Cosenza e poi ospiterà il Brescia alla trentottesima giornata.

Mario Balotelli (Foto Buzzi)

Serie B, chi sarà la seconda promossa? Le possibili combinazioni

Sulla carta i brianzoli avrebbero il calendario più semplice ma solo la Salernitana è artefice del proprio destino: se dovessero vincere entrambe le partite, i granata taglierebbero il traguardo della promozione in Serie A che manca da ventitré anni, indipendentemente dai risultati delle altre. Già se venerdì Lecce e Monza non dovessero vincere, i campani si ritroverebbero a festeggiare, a patto di battere l’Empoli.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, con la Serie B è rivoluzione totale | Otto addii pesantissimi

Se dovessero vincere tutte e tre, il discorso sarebbe rinviato all’ultima giornata mentre in caso di mancata vittoria della Salernitana contro i toscani, Lecce e Monza avrebbero la possibilità di prendersi il secondo posto. Ad oggi lombardi e giallorossi sono a pari punti ma con i brianzoli messi meglio nella classifica avulsa per gli scontri diretti (0-0 all’andata, 1-0 al ritorno).

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Empoli, futuro Dionisi | La verità di Corsi

E se tutte e tre dovessero arrivare a pari punti? Anche in quel caso a festeggiare sarebbe il Monza considerando che la Salernitana è svantaggiata negli scontri diretti con entrambe le pretendenti al secondo posto. La giornata di venerdì dunque potrebbe già dare qualche verdetto ma la sensazione è che questo campionato regalerà emozioni fino all’ultimo secondo.

 

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago