Franck Teyou, pendolino italo-camerunense tra Ferrara e Cosenza

Chi è Franck Teyou, giovane e talentuoso centrocampista italo-camerunense di proprietà della Spal ma in prestito al Cosenza con cui si sta mettendo in mostra in questa stagione.

Cosenza Rocha
Tifosi Cosenza (Getty Images)

Nato il 21 gennaio del 2002 a Daoula, in Camerun, Franck Freedy Teyou Tamo 
è un giovane e talentuoso centrocampista in forza al Cosenza Primavera. Il suo cartellino è di proprietà della Spal che lo ha ceduto in prestito ai calabresi nel corso dell’ultima finestra invernale di calciomercato. Con la maglia dei silani, Franck Teyou si sta mettendo in mostra nel campionato Primavera 2b.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Milan, sfuma il difensore | Spunta la neopromossa!

In questa stagione ha giocato undici partite, coppe comprese, realizzando anche un gol e un assist. Il primo gol lo ha realizzato proprio lo scorso 24 aprile nella sfida con lo Spezia sfruttando a dovere un assist del compagno di squadra Azzaro. Un’occasione di grande crescita in rossoblu per il centrocampista italo-camerunense, giocatore capace di ricoprire più ruoli lungo la linea mediana.

Spal Asencio Covid
Stadio Spal (Getty Images)

Chi è Franck Teyou, talentuoso centrocampista del Cosenza

Nasce infatti come interno di centrocampo ma nel corso del tempo, soprattutto a Ferrara, ha spostato sulla destra il suo raggio d’azione, diventando un vero e proprio esterno di centrocampo capace di giocare sia a quattro che a cinque. Un calciatore duttile, in grado di dare il suo contributo sia in fase difensiva che in quella di spinta grazie alla sua grande velocità che lo rende una vera spina nel fianco per difensori ed attaccanti avversari.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Milan, sfuma il difensore | Spunta la neopromossa!

Alto 176 centimetri, Franck Freedy Teyou Tamo fa della rapidità e dell’agonismo i suoi maggiori punti di forza. Inoltre è anche un elemento di grande intelligenza tattica, caratteristica che gli consente di essere puntuale e preciso nei ripiegamenti difensivi. Fondamentale per la sua crescita è stato Luca Fiasconi, allenatore della Spal Primavera col quale ha giocato 17 partite segnando 3 gol e realizzando 5 assist.

LEGGI ANCHE >>> Salernitana-Monza, è caos: il sindaco ‘frena’ | “Galliani si arrende”

Altrettanto significativo quanto appreso da Fabio Perinelli, sempre con la società estense. L’esperienza di Cosenza si sta rivelando particolarmente fortunata per Franck Freedy Teyou Tamo che a fine stagione tornerà a Ferrara con la speranza di potersi giocare le sua chance a Ferrara o magari in un’altra squadra di Serie B.