Serie B, Pordenone-Pisa 2-2: pareggio di rigore a Lignano Sabbiadoro | Cronaca e tabellino

Pordenone-Pisa termina con un pareggio combattuto che quasi spegne le ambizioni play-off dei toscani e mette in parziale sicurezza i ramarri, bravi a recuperare il risultato in inferiorità numerica.

pordenone gavazzi
Pordenone, tifosi (Getty Images)

Recupero della 30^ giornata del campionato cadetto allo stadio Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro dove Pordenone Pisa si sono affrontate a viso aperto in una sfida importantissima in chiave salvezza, soprattutto per i ramarri il cui tecnico, Maurizio Domizzi, si affida al 4-3-1-2 con Zammarini alle spalle di Mallamo e Ciurria. I toscani, guidati da Luca D’Angelo, si oppongono con lo stesso modulo e con la coppia d’attacco composta da Vido e Marconi davanti a Gucher.

LEGGI ANCHE >>> BNEWS | Calciomercato Empoli, slitta il rinnovo di Brignoli: le ultime

Sono proprio gli ospiti ad accendere subito la partita: dopo soli quattro minuti di gioco, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Gucher, Vido serve Caracciolo che in qualche modo serve Marconi che da due passi non può sbagliare. I padroni di casa non si fanno intimorire e all’11’ trovano la via del pareggio grazie ad un calcio di rigore concesso dall’arbitro Di Martino per un tocco di mano di Mazzitelli. Dal dischetto il solito Ciurria non sbaglia, riportando il risultato in parità.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, il tecnico resta anche in Serie C | Annuncio del presidente

Equilibrio che dura fino al 45′ quando è ancora Marconi a portare in vantaggio il Pisa: anche questa volta il gol arriva da calcio di rigore, con il numero 31 glaciale dagli undici metri dopo essersi guadagnato il penalty. Nella ripresa il Pordenone va a caccia del pareggio e lo trova al 66′. Ciurria è ancora una volta protagonista con un assist intelligente e delizioso per Zammarini che di testa spinge il pallone in rete da due passi. Un gol prezioso per l’undici friulano, capace di raggiungere il pareggio nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione comminata a Barison per somma di ammonizioni.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Inter, niente rinnovo | C’è l’offerta: addio Serie B

Nel finale, nonostante il forcing degli ospiti, a sfiorare il clamoroso terzo gol è il Pordenone con Ciurria che dopo aver saltato mezza difesa del Pisa conclude verso la porta trovando la risposta di Gori a negargli la gioia della seconda doppietta consecutiva dopo quella di sabato scorso contro il Frosinone. Un pareggio, quello maturato in terra friulana, che rende quasi impossibile il sogno play-off per i toscani e che porta i ramarri a +4 sulla zona play-out, con altre quattro partite da giocare.

Pisa, rischio Covid | Situazione sotto controllo, attesa per i nuovi test
D’Angelo (©Getty Images)

Serie B, Pordenone-Pisa 2-2: il tabellino

PORDENONE-PISA 2-2
4′ Marconi (PI), 11′ Ciurria (PO), 45′ Marconi (PI), 65′ Zammarini (PO)

CLASSIFICA SERIE B: Empoli 66*, Lecce 61, Salernitana 60, Monza 55, Venezia 53, Cittadella 50, Spal 50, Chievo 48*, Reggina 47, Brescia 44, Pisa 44,Cremonese 43, Pordenone 41, Vicenza 41, Frosinone 40, Ascoli 37, Cosenza 32, Reggiana 31, Pescara 28*, Entella 22*.

*una partita in meno