Cristian Macrì, il centrocampista moderno nato alla corte di Miccoli

Chi è Cristian Macrì, giovane e talentuoso centrocampista del Lecce, tra gli elementi più interessanti del vivaio giallorosso e della formazione allenata da mister Vito Grieco.

Mancosu Lecce
Tifosi Lecce ©Getty Images

Nato il 17 aprile del 2003, Cristian Macrì è un centrocampista capace di interpretare il ruolo con diverse sfaccettature. Nasce infatti come interno di centrocampo ma può agire anche da mezzala. Quest’anno, con la maglia del Lecce Primavera, il tecnico Vito Grieco lo sta utilizzando anche da esterno offensivo in un 4-2-3-1, sfruttando le sue doti atletiche e tecniche.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, rinnovo in standby | Occasione Pandev per la promozione

In questa stagione ha già racimolato diciotto gettoni di presenza, di cui sedici nel campionato Primavera 2b e altre due in Coppa Primavera. Un rendimento importante per un giovane che fino a due anni fa giocava a singhiozzo in Under 17, dopo essere arrivato in giallorosso dall’Asd Fabrizio Miccoli. In questi anni sta vivendo una grande crescita sia sotto il profilo tecnico-tattico che sotto quello caratteriale.

Calciomercato Lecce Pantaleo Corvino
Pantaleo Corvino (©Getty Images)

Chi è Cristian Macrì, talentuoso centrocampista del Lecce

Dal punto di vista del temperamento deve ancora migliorare: spesso infatti, anche a causa della sua posizione tattica, incappa nel cartellino giallo. Un lato del suo pedigree che certamente verrà smussato col passare del tempo, soprattutto in una piazza come quella salentina che grazie al lavoro del direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino punta a diventare una autentica fucina per i talenti del calcio italiano e non solo. Lo testimonia il cammino in questo campionato del Lecce Primavera, secondo in classifica con 34 punti raccolti in 17 partite disputate fino a questo momento.

LEGGI ANCHE >>> BNEWS | Calciomercato Palermo, Lucca tra Serie A e B: la situazione

Al netto di questo aspetto da migliorare, Cristian Macrì resta un elemento di assoluto interesse per il futuro giallorosso. In Primavera deve ancora trovare il primo gol: ad onor del vero, sotto porta non si è ancora espresso al massimo delle sue potenzialità, con un solo gol realizzato con la maglia dell’Under 17 siglato il 19 gennaio del 2020 contro i pari età dell’Ascoli. In quell’occasione trovò la via del gol con un tiro dalla distanza. Proprio questo, oltre al ritmo ed alla visione di gioco, è uno dei suoi punti di forza che potrebbe portarlo a cercare più spesso soluzioni dalla distanza, magari anche da palla inattiva.