Football Under, da Kvaratskhelia a Viti: i consigli per gli acquisti

Kvhicka Kvaratskhelia ha solo vent’anni ma è già seguito da tante squadre importanti, tra cui il Milan

Kouassi Bayern Monaco Football Under
Tanguy Nianzou Kouassi (Getty Images)

Parte dall’esterno d’attacco georgiano del Rubin Kazan il viaggio di SerieBNews.com che si muove per tante zone d’Europa fino a presentare anche i talenti che emergono nel nostro Paese.

Da Kvaratshkelia a Kouassi, appunti dal mondo

1. 50 presenze nel Rubin Kazan con sette gol e tredici assist, otto apparizioni a vent’anni con tre gol e due assist nella Nazionale georgiana. È il bottino di Khvicha Kvaratshelia, esterno offensivo del Rubin Kazan classe ‘2001 che ha già una valutazione importante di circa 15 milioni di euro e piace tanto al Milan. Si è recentemente messo in mostra con la Georgia contro la Spagna, segnando un gol in una gara in cui la Nazionale di Luis Enrique ha dovuto soffrire fino all’ultimo istante per portare a casa la vittoria.

2. Il Milan segue tanto i giovani talenti in più zone del mondo, così ha anticipato tutti su giocatori come Rafael Leao, Brahim Diaz Saelemaekers ma anche lo stesso Roback preso dall’Hammarby di Ibra per la Primavera. Piace tanto Vasco Walz, centrocampista classe 2004 di quello splendido vivaio del Borussia Dortmund e nel giro anche della Nazionale tedesca Under 17.

3. Sofiane Diop è uno dei tanti giovani interessanti che stanno emergendo in questa stagione nella Ligue 1 che è molto aperta. Il Monaco anche è in lotta per il titolo e ci sono i meriti anche dell’esterno offensivo che in realtà può giocare da trequartista, alle spalle della punta. Diop ha segnato sette gol in trentuno presenze, andando a segno anche nel successo al Parco dei Principi contro il Paris Saint Germain.

4. In Norvegia c’è un altro Haaland, parliamo di Albert Braut Tjaaland, cugino del bomber del Borussia Dortmund. Tjaaland è un attaccante classe 2004, è una macchina da gol nelle giovanili del Molde ed ha anche un percorso simile ad Erling. Il Molde l’ha preso dal Bryne, come per Erling. Il 9 maggio, quando ripartirà il campionato norvegese fermo per la sosta imposta dal rigido inverno, Tjaaland dovrebbe debuttare in prima squadra.

LEGGI ANCHE >>> Andrea Caliò, il talento del Pescara made in Calabria

5. Tanguy Nianzou Kouassi è un difensore di buona struttura fisica e ottime qualità tecniche, può giocare anche da mediano davanti alla difesa. Uno scherzo del destino ha fatto in modo che Kouassi, a causa delle tante assenze del Bayern Monaco, fosse in panchina contro il Paris Saint Germain, la squadra in cui è cresciuto e ha collezionato anche tredici presenze in prima squadra con tre gol e un assist. Kouassi al Psg ha portato a casa anche due apparizioni in Champions League, una da titolare contro il Galatasaray e un’altra per pochi minuti contro il Borussia Dortmund.

Football Under Viti Kvaratskheila
Mattia Viti (Getty Images)

Da Viti a Chaka Traorè, le risposte dell’Italia

6. Il Lens sta combattendo per un posto nelle coppe europee, occupa il quinto posto in Ligue 1 dietro le quattro che possono ancora sperare nel titolo. Al servizio della causa ci sono anche gli otto gol e i cinque assist di Arnaud Kalimuendo, attaccante classe 2002 che è arrivato in prestito dal Paris Saint Germain.

7. Da Szczesny Dragowski, da Skorupski Fabianski, la scuola polacca dei portieri è di grande tradizione. Potrebbe esserci a breve un altro talento ad emergere, si tratta di Dziekonski, portiere classe 2003 del Jagiellonia, squadra decima in classifica nel campionato polacco.

8. L’Empoli è una miniera di giovani talenti, segnatevi questo nome: Mattia Viti, difensore classe 2002 che è stato molto prezioso con un salvataggio sulla linea nella gara contro la Reggiana, alla sua prima presenza in serie B in questa stagione. Viti, però, aveva ben figurato già a Napoli in Coppa Italia. È un difensore centrale abile nell’uno contro uno, sa accorciare il campo, ha buone capacità di lettura delle situazioni e lavora tanto con l’anticipo.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Olaf Kobacki, ala col fiuto da bomber dell’Atalanta

9. Chaka Traorè non è riuscito ad incidere in Parma-Milan, anzi da un suo errore nasce la ripartenza del gol di Rafael Leao ma ha stabilito un primato importante. È il primo ragazzo classe ‘2004 a debuttare in serie A. Chaka Traorè può agire su tutto il fronte dell’attacco, sia da trequartista che partendo dalle corsie laterali. Nella stagione in corso Traorè sta collaborando anche al percorso della Primavera del Parma, secondo nel girone A e proiettato ai play-off per andare in Primavera 1.

10. Il Torino in Primavera sta lottando per la salvezza, però, sta provando anche a lanciare ragazzi interessanti. Uno di questi è Aaron Ciammaglichella, mezzala box to box. Prima il percorso sotto età in Under 17 e poi il salto in Primavera.