Louis Munteanu, promessa viola con la ‘benedizione’ di Mutu

Chi è Louis Munteanu, giovane e talentuoso attaccante di proprietà della Fiorentina. Il club viola lo ha prelevato dalla compagine rumena del Viitorul la scorsa estate.

Antzoulas Cosenza
Fiorentina (Getty Images)

Nato il 16 giugno del 2002 a Vaslui, in Romania, Louis Munteanu è un giovane attaccante di proprietà della Fiorentina. Arrivato la scorsa estate dal Viitorul Costanza (lo stesso club dal quale i viola acquistarono Ianis Hagi nel 2016) è costato alla società gigliata circa 2 milioni di euro, con la giovane punta che ha sottoscritto un contratto fino al 2005. Un investimento importate per la Viola, convinta a puntare con decisione sull’attaccnate già nel giro delle nazionali rumene giovanili.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Kolarov addio Inter | Doppia suggestione in Serie A

E poco dopo il suo arrivo in Italia, l’ex bomber viola e oggi tecnico dell’Under 21 della Romania, Adrian Mutu, ha speso parole di elogio per Louis Munteanu, sottolineando però che “deve continuare a migliorare, senza porsi limiti”. Mutu conosce bene Munteanu e Firenze: “Se darà il 100% i tifosi gli faranno sentire tutto il loro affetto, così come fecero con me”.

Giuseppe Iachini (Getty Images)

Chi è Louis Munteanu, giovane attaccante della Fiorentina

L’avvio di Munteanu con la maglia del club gigliato è stato incoraggiante. Sette gol nelle prime quattordici partite disputate nel campionato Primavera, praticamente una rete ogni due presenze. Numeri importanti impreziositi dai due assist realizzati in viola. Inoltre, proprio ieri, Munteanu ha messo lo zampino nella vittoria della Fiorentina Primavera di Alberto Aquilani contro i pari età del Genoa. Un gol, seguito da quello del definitivo 2-0 di Spalluto, che ha consentito alla compagine toscana di guadagnare l’accesso alla finale della Coppa Italia Primavera dove incontrerà la Lazio di Leonardo Menichini.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, colpo per la Serie B | L’ex Juve porta Giovinco!

Dopo aver superato l’iniziale adattamento e anche l’ostacolo Covid, Munteanu è diventato un punto fermo della Fiorentina Primavera: mister Aquilani lo schiera in coppia con Spalluto ma per caratteristiche tecniche e fisiche, il classe 2002 può agire anche da centrale di un tridente o da unica punta, magari con tre giocatori di qualità alle spalle in un 4-2-3-1. Destro naturale, riesce a segnare da ogni posizione, provando sovente anche la soluzione dalla distanza. Anche se ancora un po’ acerbo, il suo talento non passa inosservato: del resto prima Prandelli e poi Iachini lo hanno convocato con la prima squadra e non è da escludere che a breve possa esordire in Serie A.