Jionathan Campagna, la freccia biancazzura col vizio del gol

Chi è Jionathan Campagna, giovane e talentuoso esterno offensivo della Spal. Si sta mettendo in mostra con la maglia della formazione Primavera allenata da mister Giuseppe Scurto in questa stagione.

Jionathan Campagna
(Jionathan Campagna via Instagram)

Nato il 19 gennaio del 2002 a Borgo San Lorenzo, provincia di Firenze, Jionathan Campagna è un talentuoso esterno offensivo di proprietà della Spal. Calcisticamente ha mosso i primi passi con la maglia del San Michele Cattolica, arrivando a Ferrara dopo essere passato anche per il settore giovanile del Cesena.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, colpo per la Serie B | L’ex Juve porta Giovinco!

Alla Spal arriva nell’estate del 2018 e da quel momento ha intrapreso un percorso di crescita che oggi lo ha portato ad essere uno degli elementi più interessanti e promettenti del vivaio estense. Esterno d’attacco, ama giocare partendo dalla fascia destra: un classico laterale offensivo di gamba, bravo a guadagnare il fondo ma con una certa predisposizione al gol.

Chi è Jionathan Campagna, talentuoso esterno della Spal

Con la formazione under 17 spallina è andato a segno 10 volte in 18 partite e anche quest’anno, con la maglia della Primavera, sta trovando una certa continuità in zona gol, con tre marcature in tredici partite di campionato. “Cerco di dare sempre il massimo” ha dichiarato ai microfoni del club prima della partita con i pari età della Sampdoria: “Spero di fare sempre meglio perché ho le qualità. Voglio aiutare la Spal a raggiungere il nostro obiettivo che rimane quello di salvarci anche se di partita in partita cerchiamo sempre di ottenere il massimo risultato”.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, focolaio Covid e stop dall’Asl | La situazione

Campagna dunque è contento del momento vissuto dalla Spal e anche dal punto di vista personale: “Sono felice dello spazio che mi sta concedendo miste Scurto. Mi sta impiegando nel mio ruolo naturale, mi piace attaccare lo spazio ma anche dare una mano alla squadra sacrificandomi in fase difensiva”. Si descrive così Jionathan Campagna che, effettivamente, per le caratteristiche fisiche ed atletiche potrebbe giocare non solo da ala pura, ma anche da esterno destro di un centrocampo a cinque, ruolo che gli consentirebbe di disimpegnarsi agevolmente in entrambe le fasi di gioco. Per adesso resta esterno di tridente, ma la volontà di sacrificarsi e di crescere certamente non gli manca.