Aaron Ciammaglichella, jolly di centrocampo e gioiellino del Torino

Chi è Aaron Ciammaglichella, giovane e talentuoso centrocampista italiano e di origini etiopi, di proprietà del Torino con cui ha già esordito con la maglia della formazione Primavera.

Aaron Ciammaglichella
(Aaron Ciammaglichella via Getty)

Nato in Italia il 26 gennaio del 2005, Aaron Ciammaglichella è un talentuoso centrocampista di origini etiopi di proprietà del Torino. Nonostante la giovane età, lo scorso 11 aprile ha debuttato con la formazione Primavera granata nella partita persa per 2-0 contro i pari età della Spal.  Il suo percorso in granata però è iniziato con l’Under 15 del Toro, sotto la guida di mister Andrea Menghini. Un’esperienza che lo portò subito a vestire la maglia della Nazionale italiana Under 15 su decisione dell’allora ct Patrizia Panico. Aaron Ciammaglichella si mise subito in mostra in azzurro, trovando anche un gol contro la Finlandia nel corso del Torneo Algarve.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Palermo, cessione vicinissima | Salta tutto!

Lo scorso anno, prima dello stop dei campionati giovanili dettato dalla pandemia, è stato autentico protagonista dell’Under 15, con 7 gol realizzati che trascinarono i granatini al secondo posto, alle spalle del Genoa.

Milinkovic-Savic
Tifosi Torino (Getty Images)

Chi è Aaron Ciammaglichella, talentuoso centrocampista del Torino

Ciamma, così lo chiamano i compagni di squadra, è arrivato all’ombra della Mole sei anni fa, emergendo subito come uno degli elementi più interessanti del settore giovanile arrivando alla conquista del torneo “Nexst Star Cup” e mettendosi in mostra nel memorial Scirea, con i granatini fermati solo dal Milan nella finalissima dell’importante competizione giovanile.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Reggina, non solo Plizzari | Taibi: “Ecco chi prenderei dal Milan”

Aaron Ciammaglichella nasce come centrocampista centrale ma può praticamente ricoprire tantissimi ruoli, sia in una linea a tre che a due. Le sue caratteristiche tecniche gli consentono, infatti, di agire anche come mezzala, come trequartista e addirittura da falso nueve anche se la sua posizione ideale resta quello di interno di centrocampo, ruolo in cui può esprimersi al meglio grazie alle sue doti nel recupero palla e nel far salire la squadra.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Pescara, rescissione UFFICIALE | Il comunicato del club

Giocatore dotato di qualità tecniche e visione di gioco, fa dell’intensità uno dei suoi punti di forza. Il pressing infatti è un’altra caratteristica molto apprezzata del giovane centrocampista, giocatore davvero prezioso per tutti gli allenatori. Diga ma non solo: come confermano i numeri di gol e assist, ha un buon piede che gli consente di trovare più volte la via della rete e anche di mettere i compagni in condizione di segnare.