Yayah Kallon, dal rischio rapimento in Sierra Leone al sogno Genoa

Chi è Yayah Kallongiovane e talentuoso attaccante del Genoa. Originario della Sierra Leone, la sua è la storia di una fuga, di un lungo viaggio e dell’amore per il calcio.

Yayah Kallon
(Yayah Kallon via Instagram)

Nato a Kono, in Sierra Leone, il 30 giugno del 2001, Yayah Kallon è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Genoa. La sua storia nel calcio italiano inizia in Liguria, al Savona. Prima però aveva lasciato il suo Paese, su decisione della famiglia dopo che una setta cercò di rapirlo. Una setta di guerriglieri che rapiscono bambini per insegnargli a combattere.

LEGGI ANCHE >>> Cremonese-Empoli, UFFICIALE | C’è la data del recupero

Una fuga durata ben otto mesi: da Bengasi a Tripoli, quattro ore di viaggio nel bagagliaio di un’auto con altri quattro ragazzi. Nel febbraio del 2016 è arrivato in Italia a bordo di un barcone attraccato a Lampedusa. Viene trasferito prima a Scicli, in provincia di Ragusa, e poi a Genova ed infine a Cassine, in provincia di Alessandria. Dopo aver conseguito il diploma di terza media, Yayah Kallon inizia a coltivare la sua passione per il calcio nei campetti di provincia dove attira l’attenzione di diversi club.

Sadiq Almeria Genoa Serie B
Genoa (Getty Images)

Chi è Yayah Kallon, talentuoso attaccante del Genoa

Sostiene un provino con la Virtus Entella che però decide di non tesserarlo. È di opinione diversa il Genoa che – su indicazione di Michele Sbravati – lo fa prima allenare con la formazione Allievi e poi con la Primavera, ma sorge un problema. Non essendo in possesso di regolare permesso di soggiorno sussidiario e neanche dell’asilo politico, il club rossoblu non può tesserarlo e così propone l’affare al Savona. 

Kallon intraprende così un duro percorso nei Dilettanti ma si mette subito in mostra con 17 presenze e ben 6 assist che portano la formazione ligure a disputare i play-off di categoria. Nell’estate del 2019 si può concretizzare il passaggio al Genoa di cui diventa subito un punto fermo della formazione Primavera. Da quando veste la maglia rossoblu (con la pandemia a frenarlo) ha giocato 24 partite, siglando 9 gol e realizzando altrettanti assist.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, doppio addio a giugno | I dettagli

Numeri importanti per un giocatore che nasce come ala sinistra ma può praticamente svariare su tutto il fronte offensivo. Tra gli elementi più interessanti del gruppo guidato da mister Luca Chiappino, Yayah Kallon in rossoblu sta giocando in un ruolo quasi inedito per le sue caratteristiche, ovvero quello di esterno destro in un centrocampo a cinque. Il suo rendimento però ne conferma la capacità di interpretare più ruoli grazie alle sue doti tecniche ed atletiche. La Sierra Leone e gli incubi del passato sono lontani, per Kallon il futuro è rigorosamente a tinte rossoblu.