Kleis Bozhanaj, “cavallo di razza” e talentino dell’Empoli

Chi è Kleis Bozhanaj, attaccante albanese di proprietà dell’Empoli e reduce da una esperienza con la maglia del Napoli Primavera. Da cinque anni in Italia, sta dimostrando di avere le carte in regola per esplodere.

Kleis Bozhanaj
(Kleis Bozhanaj via Getty)

Nato a Tirana l’1 marzo del 2001, Kleis Bozhanaj è un giovane e promettente attaccante di nazionalità albanese, in forza all’Empoli. Ingaggiato nell’estate del 2016 dal settore giovanile della Dinamo Tirana, il giovane attaccante è da diversi anni in Italia dove ha già collezionato una esperienza anche con la maglia del Napoli Primavera.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, ok Brocchi ma spunta il sostituto | La situazione

Il club azzurro infatti lo ingaggiò a fine gennaio del 2020 con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’avventura di Bozhanaj con i partenopei però è durata poco: all’ombra del Vesuvio ha totalizzato solo 20′ in campo, prima che il campionato Primavera si fermasse a causa dell’emergenza Covid. Uno stop che non ha fatto scattare il riscatto da parte del Napoli e che ha riportato il giovane attaccante nella “sua” Empoli.

Kleis Bozhanaj
(Kleis Bozhanaj via Getty)

Chi è Kleis Bozhanaj, giovane promessa dell’Empoli

Con la formazione Primavera della compagine toscana, Kleis Bozhanaj – fino a questo momento – ha totalizzato 43 apparizioni impreziosite da 6 reti e 3 assist. Non proprio numeri da centravanti puro per un calciatore dinamico e che fa dell’imprevedibilità uno dei suoi veri punti di forza. Il classe 2001 infatti nasce come seconda punta che ama giocare alle spalle di un attaccante più fisico, muovendosi da rifinitore e capace di affrontare gli avversari nell’uno contro uno.

Lo dimostrano alcuni dei gol realizzati in Italia, di cui uno proprio al Napoli nel febbraio del 2019, undici mesi prima di approdare in Campania. Fabrizio Corsi, patron dell’Empoli, in passato lo ha definito “un ottimo talento” e soprattutto “un cavallo di razza” senza temere l’aspetto caratteriale del giocatore, perché “il problema del calcio è chi non ha ‘sangue'” e pare che questa dote a Bozhanaj non manchi affatto, anzi.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato Monza, ok Brocchi ma spunta il sostituto | La situazione

Il suo talento non passa inosservato neanche in patria. Kleis Bozhanaj infatti è già entrati nel giro delle Nazionali giovanili. Il 24 marzo del 2019 ha debuttato con l’Albania Under 19 e spera, presto, di trovare spazio anche con la formazione Under 21 sognando, ovviamente, una chiamata dalla Nazionale maggiore in futuro.