Football Under, da Moriba a Tonin: i consigli per gli acquisti

Da Ilaix Moriba, l’ennesimo prodotto del vivaio del Barcellona che ha già trovato il suo primo gol in Liga, a Jean Freddi Greco, uno dei ragazzi del Toro che spera nell’esordio.

Il viaggio di Seriebnews.com parte proprio dal talento del Barcellona, appena diciottenne, che domenica ha segnato il suo primo gol alla terza presenza in Liga.

Moriba Barcellona esulta
Moriba (Getty Images)

Il talento di origini guineane ha all’attivo anche due assist, si tratta di un altro ragazzo da seguire con grandi attenzione per il futuro.

Da Moriba a Destanoglu, gli appunti dall’estero

1. Ilaix Moriba è un centrocampista centrale molto interessante, che può muoversi qualche metro più avanti, sotto il profilo offensivo. Può giocare anche da mezzala, ha una falcata ampia, grandi capacità di corsa, sin dal percorso giovanile ha saputo reggere il passo contro avversari più grandi, anche in Youth League. Ha un gran tiro col destro, nel suo curriculum anche l’esperienza del Mondiale Under 17 chiuso con due assist e un gol.

2. Benoit Badiashile del Monaco è uno dei difensori centrali giovani più promettenti d’Europa. Non ha neanche vent’anni ma già vanta 74 presenze nel Monaco di cui due in Champions League. Cerca sempre l’anticipo, ha grandissime capacità fisiche, è alto 1.94 metro. Soffre nell’uno contro uno e ha dei limiti nella concentrazione ma complessivamente è un profilo molto promettente, l’ha dimostrato anche nelle apparizioni nella Francia Under 21. È abbastanza bravo anche nell’impostazione del gioco, è un centrale di piede mancino che non ha intuizioni illuminanti ma alterna bene il corto e il lungo.

3. Compirà diciassette anni soltanto fra quindici giorni ma l’attaccante Dane Scarlett ha già tre presenze in prima squadra al Tottenham di Mourinho. Scarlett ha realizzato anche un assist in Europa League contro il Wolfsberger. È una punta dinamica, che sa attaccare bene gli spazi, con grandi capacità di andare in accelerazione palla al piede, ha qualità balistiche, è molto bravo in campo aperto.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Olaf Kobacki, ala col fiuto da bomber dell’Atalanta

4. Shola Shoretire ha compiuto diciassette anni il 2 febbraio e sta cercando di emergere al Manchester United, l’esterno offensivo inglese ma di origini nigeriane ha strappato due presenze, una in Premier e un’altra in Europa League. Può giocare su entrambi i fronti dell’attacco, sia a destra che a sinistra. È molto rapido, salta bene l’avversario ed è complicato da arginare quando accelera palla al piede.

5. Uno dei ventenni che gioca di più in Europa è Ersin Destanoglu, portiere del Besiktas che vanta 32 presenze in prima squadra. Milita nella Turchia Under 21, è un estremo difensore fisicamente molto valido, interessante, con buoni fondamentali sia nel gioco con i piedi che nella capacità di coprire la porta.

Ghislandi salta avversario
Angelo Ghislandi (Getty Images)

Da Ghislandi, l’ultimo fiore del giardino Atalanta a Tonin, il giovane centravanti del Milan europeo

6. Davide Angelo Ghislandi compirà vent’anni soltanto il 16 giugno ma l’Atalanta gli ha regalato già la gioia dell’esordio in prima squadra nella goleada di mercoledì scorso contro il Crotone. È un esterno a tutta fascia, così la società bergamasca ha messo in mostra l'”ultimo fiore” del suo giardino, il vivaio che è sempre pronto a fornire delle soluzioni a Gasperini.

7. Ilic, centrocampista classe 2001 in prestito dal Manchester City, ha fatto le fortune del Verona. L’Udinese ha provato ad emulare il club gialloblù con Jayden Braaf, esterno offensivo giunto in prestito con diritto di riscatto dai Citizens durante la sessione invernale di mercato. Braaf ha debuttato contro la Fiorentina, strappato uno spezzone di circa 14 minuti e riuscendo così a partecipare alla vittoria dell’Udinese che nelle ultime sei partite ha strappato tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta sul campo della Roma.

8. Il Torino sta provando ad uscire dall’emergenza determinata dal focolaio Covid che ha costretto l’Asl ad intervenire, così sono saltate le partite contro il Sassuolo e la Lazio. Nicola ha pescato anche dalla Primavera granata per arricchire il gruppo che ha recentemente recuperato anche Linetty e Bremer. Uno dei ragazzi più interessanti è Jean Freddi Greco, centrocampista e capitano classe 2001 ex Roma, che è stato in panchina nella trasferta di Crotone.

9. La Serie C è una vetrina per giovani talenti, ne sa qualcosa la Juventus che si sta informando su Marco Zunno, attaccante classe 2001 del Novara che nelle ultime quattro gare ha segnato tre gol, di cui uno all’Under 23 della Juventus. È un attaccante completo, che unisce qualità tecniche, capacità nella coordinazione alla fisicità.

10. Per il Milan nella gara d’andata contro il Manchester United continua l’emergenza, ha recuperato soltanto Tonali rispetto alla partita di Verona. Con Calhanoglu, Mandzukic, Ibrahimovic Rebic assenti, l’attacco è spuntato, oltre a Rafael Leao, Pioli può contare solo su Riccardo Tonin, attaccante classe 2001 che in questa stagione in Primavera ha segnato due gol e realizzato tre assist.