Monza, Gytkjaer è la riserva di lusso | Il vero principe dell’attacco biancorosso

È Christian Gytkjaer il vero principe dell’attacco del Monza. Nonostante la presenza in rosa di nomi più “pesanti”, il centravanti danese si sta ritagliando il suo spazio con i brianzoli di cui è il miglior realizzatore.

Gytkjaer (Fotobuzzi)
Gytkjaer (Fotobuzzi)

Arrivato in estate dal Lech Poznan, la presenza di Christian Gytkjaer nella rosa del Monza è passato “in secondo piano” dopo gli arrivi di altri attaccanti come Boateng, Balotelli Diaw. Eppure i numeri del centravanti classe ’90 parlano chiaro: due volte capocannoniere, prima in Norvegia, poi in Polonia, lo scorso anno, con con 24 reti realizzate in 34 partite.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, duro attacco del presidente | Dossier sulle sviste arbitrali!

La sua avventura con la maglia del Monza era partita bene: due gare da titolare, poi un piccolo stop e al ritorno in campo, due gol in altrettante partite contro Cittadella e Frosinone. Da quel momento, il rendimento di Gytkjaer è calato, anche a causa dell’andamento altalenante della squadra di Brocchi nella prima parte di stagione.

Gytkjaer (Fotobuzzi)
Gytkjaer (Fotobuzzi)

Christian Gytkjaer, la riserva di lusso del Monza

Il suo contributo è tornato a pesare da quando è iniziato il 2021 con tre gol nelle ultime nove partite (di cui solo sette giocate dall’attaccante danese). L’ultima rete, realizzata contro il Frosinone, ha confermato le doti da prima punta pura di Christian Gytkjaer. 

LEGGI ANCHE >>> Cosenza, comunicato UFFICIALE | Decisione inattesa

Bomber ma non solo: il classe ’90 infatti è anche un assist man di tutto rispetto. Ha messo i compagni in condizione di segnare già cinque volte in questa stagione. Uno dei migliori dati del torneo cadetto per l’ex Rosenborg il quale pare non aver sofferto l’adattamento al calcio italiano.

LEGGI ANCHE >>> Juventus, UFFICIALE | Infortunio nel giorno del derby: c’è la frattura

Christian Gytkjaer è riuscito a non abbattersi e ad attendere il suo momento in una squadra con tanti campioni. Con 5 reti all’attivo è il miglior marcatore della formazione lombarda, a pari merito con Dany Mota Kevin-Prince Boateng. Il primo ha segnato 5 gol in 24 presenze (un gol ogni 373 minuti). Ha fatto meglio Gytkjaer con la media di una rete realizzata ogni 263 minuti, quasi come Boateng, a segno ogni 260 minuti.

LEGGI ANCHE >>> Torino, nuovo stop | Arriva il rinvio UFFICIALE

Christian Brocchi, che in rosa ha anche Davide Diaw e Mario Balotelli, sa di poter contare su un elemento di assoluta affidabilità ed esperienza per il reparto avanzato. E Gytkjaer è pronto a rispondere presente per dare il suo contributo nel raggiungimento della Serie A.