Calciomercato, UFFICIALE l’esonero in Serie A | Al suo posto l’ex B

Movimento di panchina in Serie A con la B sullo sfondo: ufficiale l’esonero di Di Francesco al Cagliari e al suo posto arriva Semplici

In Serie A alcune squadre vivono un momento tutt’altro che rassicurante. In particolare, tre formazioni sarebbero fortemente a rischio retrocessione in Serie B: si tratta del fanalino di coda Crotone, del penultimo Parma e del terzultimo Cagliari. Se per i calabresi si poteva avere un sospetto ad inizio stagione, per i ‘Crociati’ e per il ‘Casteddu’ la condizione attuale è sicuramente più sorprendente. Soprattutto per quanto riguarda la squadra allenata da Di Francesco, che lo scorso anno aveva svolto una prima parte di stagione di alto livello occupando per diverso tempo i primi posti della classifica. Una crisi di risultati, poi, portò all’esonero di Maran e la scelta cadde successivamente sul tecnico ex Roma la scorsa estate. Ora si ripete il cerchio: arriva il comunicato ufficiale da parte della società a proposito dell’esonero della guida tecnica pescarese. Prende il suo posto una vecchia conoscenza della cadetteria.

LEGGI ANCHE>>> Calciomercato, zero offerte in A | Possibile futuro in Serie B

Calciomercato, ufficiale l’esonero di Di Francesco: arriva Semplici

Cagliari Di Francesco Semplici Spal esonero
Leonardo Semplici (Getty Images)

Di seguito il comunicato ufficiale del Cagliari su Di Francesco: “Il Cagliari Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Eusebio Di Francesco. Contestualmente viene interrotto il rapporto di lavoro con il vice allenatore Francesco Calzona, i collaboratori tecnici Stefano Romano e Giancarlo Marini, il preparatore atletico Nicandro Vizoco e lo psicologo Gianmaria Palumbo. A tutti vanno i sinceri ringraziamenti del Club per l’attività svolta sin qui con particolare dedizione, impegno e professionalità”.

LEGGI ANCHE>>> Calciomercato, stagione disastrosa | Con la B è rivoluzione totale

La sconfitta interna contro il Torino, diretta concorrente per il raggiungimento della salvezza, è stata decisiva per il tecnico ex Roma. Ma è stata solo l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha indotto il Presidente Giulini ha prendere questo importante provvedimento per salvare una stagione sin qui disastrosa. Il sostituto scelto è Leonardo Semplici, ex allenatore della Spal (e vecchia conoscenza della Serie B) che era stato esonerato dai ferraresi il 10 febbraio 2020, rimanendo per diversi mesi senza panchina. Ora ha trovato una nuova opportunità e verrà seguito in questo percorso dal vice Andrea Consumi, dal preparatore atletico Yuri Fabbrizzi e dagli altri due collaboratori Rossano Casoni e Alessio Rubicini, mantenendo praticamente lo stesso staff tecnico che aveva sulla panchina dei biancazzurri.