Chi è John Björkengren, il regista che vuol crescere all’ombra di Corini

Chi è John Björkengren, centrocampista svedese sul quale ha scommesso l’ambizioso Lecce del direttore sportivo Pantaleo Corvino. Un vero jolly di centrocampo capace di abbinare qualità e quantità.

Lecce (@Getty Images)

John Björkengrennato in Svezia il 9 dicembre del 1998, è un giovane centrocampista acquistato dal Lecce nella scorsa campagna acquisti estiva. Arrivato ad ottobre dal Falkenberg, compagine che milita nel massimo campionato svedese, ha già saputo ritagliarsi uno spazio importante nel campionato di Serie B con la maglia dei salentini dopo aver giocato 21 partite in patria.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, che attacco all’arbitro | “Mi passa la voglia di fare calcio!”

LEGGI ANCHE >>> Serie B, episodio dubbio in area di rigore | Il presidente invoca il Var!

Già nel giro della Nazionale Under 21 della Svezia, John Björkengren è diventato un punto fermo del Lecce di Eugenio Corini. Si è già messo in mostra in campionato con dieci presenze (più una in Coppa Italia contro il Torino) trovando anche il primo gol in Italia nella partita pareggiata per 2-2 col Brescia.

Nell’occasione John Björkengren è stato bravo ad insaccare la sfera in rete con un preciso colpo di testa sfruttando a dovere un cross dalla destra dello scozzese Liam Henderson. Un gol che conferma anche le capacità di inserimento del centrocampista svedese.

Pantaleo Corvino calciomercato Lecce
Pantaleo Corvino (Getty Images)

Chi è John Björkengren, il regista che cresce all’ombra di Corini

Una delle più apprezzate qualità di John Björkengren è rappresentata dalla duttilità tattica. Riesce infatti a giocare su tutto il fronte mediano, dunque come regista ma anche come mezzala, senza soffrire il passaggio da centrocampo a tre a quello a due. In sede di presentazione dopo il suo arrivo a Lecce, John Björkengren si è definito un “centrocampista” capace di svariare “su tutto il fronte”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Venezia, UFFICIALE | Ecco il sostituto di Lezzerini

Nasce infatti come mezzala sinistra ma può adattarsi anche a destra e come play maker in un terzetto di centrocampo. Proprio dal punto di vista tattico ha la fortuna di giocare alle dipendenze di Eugenio Corini, uno che in carriera – da centrocampista – ha saputo fare la differenza anche in Serie A. La volontà di crescere sotto il profilo tattico e fisico si è subito vista, anche in un “calcio molto più tattico” come Björkengren ha definito quello italiano poco dopo il suo approdo in Salento. Il destino è tutto nelle sue mani e il Lecce sembra averci visto giusto.