Serie B, Ascoli-Frosinone 1-1: l’ex Dionisi affonda i ciociari | Cronaca e tabellino

Ascoli-Frosinone viene decisa dai gol di Novakovich e Dionisi. I ciociari si stavano per aggiudicare il match valevole per la 22esima giornata del campionato di Serie B con un gol nato sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra nonostante l’inferiorità numerica. Nel finale però è arrivata la beffa col rigore trasformato dall’ex Dionisi.

Ascoli Cacciatore
Ascoli, Stadio Del Duca (Getty Images)

Sarebbe bastato un guizzo dello statunitense Andrija Novakovich al Frosinone per espugnare il “Del Duca” nella sfida del martedì sera valevole per la 22esima giornata del campionato di Serie B. Una vittoria che sarebbe stata pesantissima per la formazione ciociara che non riusciva ad interrompere una striscia di nove partite consecutive senza vittorie.

Ed invece, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Capuano per somma di ammonizioni, la compagine ciociara era riuscita a portarsi in vantaggio al quarto d’ora della ripresa di gioco con Andrija Novakovichbravo a battere Leali con un colpo di testa da bomber puro sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra battuto dal playmaker Maiello.

Il pareggio nel finale firmato Dionisi

In pieno recupero, per un fallo di Salvi sullo sgusciante Bidaoui, l’arbitro Riccardo Ros di Pordenone ha indicato il dischetto concedendo il calcio di rigore all’Ascoli. Dal dischetto si è presentato il grande ex Federico Dionisi che ha battuto Leali con freddezza glaciale tagliando il traguardo dei 100 gol in Serie B.

Un pareggio seguito da un parapiglia nell’area di rigore ciociara, con l’attaccante bianconero Simeri espulso per una manata al portiere avversario Bardi. Un finale infuocato che ha portato al triplice fischio scandito dall’esultanza bianconera e dalla delusione degli ospiti. Il pareggio raggiunto in extremis consente infatti all’Ascoli di tenersi a galla nella lotta salvezza. In casa Frosinone invece la situazione è critica: Maiello e compagni non vincono da dieci giornate e ora, con la zona play-off che dista tre punti, Alessandro Nesta potrebbe rischiare concretamente l’esonero.

LEGGI ANCHE >>> BNEWS | Calciomercato Monza, nuova destinazione per Fossati: le ultime

Ascoli (Getty Images)

Serie B, Ascoli-Frosinone 1-1: marcatori e classifica

ASCOLI-FROSINONE 1-1
60′ Novakovich (F), 95′ rig. Dionisi (A)

CLASSIFICA SERIE B: Empoli 43; Monza 39; Salernitana 37; Cittadella 36, Chievo 36*;Spal 35, Venezia 35; Lecce 32; Pordenone 32; Frosinone 29, Pisa 28; Vicenza 25; Brescia 23, Cremonese 23; Cosenza 22, Reggina 22*, Reggiana 21*; Ascoli 21; Entella 17*, Pescara 17

*una partita in meno