Football Under, da Moukoko ad Otasowie: i consigli per gli acquisti

Da Moukoko, il più giovane esordiente in Bundesliga che ha trovato anche il suo primo gol, ad Otasowie, il mediano statunitense del Wolverhampton.

Procede così il viaggio di Seriebnews.com alla scoperta di tanti giovani talenti, dai nuovi acquisti di Parma, Atalanta e Inter.

LEGGI ANCHE >>> Gianluigi Sueva, il 2001 che sta facendo innamorare Cosenza

Il mercato è già iniziato: l’Atalanta ha preso dal Genk l’esterno destro classe 98 Maehle, il Parma dallo stesso club ha puntato sul difensore centrale classe 2003 Dierckx mentre l’Inter per il proprio vivaio ha indirizzato il mirino sulla Slovenia, portando a casa l’attaccante Marsetic (‘2004) dal Koper.

Da Dortmund a Cosenza, da Moukoko a Sueva, l’esercito dei debuttanti

1. Youssoufa Moukoko non è solo il più giovane debuttante in Bundesliga ma alla sesta presenza contro l’Union Berlino ha trovato anche il suo primo gol con la maglia del Borussia Dortmund, una fucina di giovani talenti. Moukoko è tedesco, di origini camerunensi, è un ‘2004, a sedici anni ha già debuttato a settembre in Nazionale Under 20 sotto età affrontando due volte la Danimarca. In Under 20 anche è subito stato incisivo, al debutto Moukoko ha realizzato un assist per il gol di Levering. Ha rapidità, capacità nella coordinazione, buone qualità tecniche, è un attaccante da seguire con grande attenzione.

2. Un altro vivaio in Europa, che sta tirando fuori molti ragazzi interessanti soprattutto con lo scuoting, è il Wolverhampton. Il 15 dicembre, nella vittoria contro il Chelsea, ha debuttato in Premier League un centrocampista: si chiama Owen Otasowie, è un ‘2001 che abbina sostanza e qualità, rivelandosi abile in entrambe le fasi di gioco. Otasowie ha vissuto un’esaltante parte finale del 2020, a novembre ha debuttato nella Nazionale statunitense e a dicembre ha trovato spazio in prima squadra. L’esordio ufficiale è avvenuto in Europa League contro il Besiktas, poi l’exploit contro il Chelsea. Otasowie è entrato all’intervallo al posto di Dendocker, il Wolverhampton perdeva 1-0, nella ripresa ha ribaltato la partita e il diciannovenne centrocampista statunitense ha realizzato l’assist per il gol del pareggio di Podence. Non è finita qui, il 21 dicembre contro il Burnley l’allenatore Nuno Espirito Santo gli ha concesso la sua prima gara da titolare.

3. Non è un debutto ma manca poco per esserlo, è la storia di Alessandro Buongiorno, difensore classe 1999 del Torino. L’esordio è arrivato il 4 aprile 2018 contro il Crotone, poi le esperienze in serie B al Carpi e al Trapani che l’hanno forgiato. Buongiorno in questa stagione, però, è entrato stabilmente nelle idee di Giampaolo in prima squadra. È un difensore concentrato, attento sull’uomo, con buone capacità nell’impostazione del gioco, ha portato a casa già due presenze in serie A e una in Coppa Italia.

LEGGI ANCHE >>> Mattia Viti, il baby-Rugani che studia per diventare titolare nell’Empoli

4. Mattia Viti non ha ancora debuttato in serie B all’Empoli ma ha vissuto da protagonista il percorso in Coppa Italia dei toscani che il 13 gennaio affronteranno il Napoli al Diego Armando Maradona. Si tratta di un difensore centrale mancino, abile nelle letture difensive, discreto nell’impostazione, un classe 2002 da monitorare con grande attenzione.

5. Gianluigi Sueva, invece, ha scalato le gerarchie nel Cosenza, è a quota sei presenze stagionali e nella vittoria in trasferta contro l’Ascoli ha realizzato anche un assist. È un attaccante classe 2001 che nel suo percorso giovanile ha attirato anche le attenzioni del Napoli ma il Cosenza non ha mai voluto cederlo.

Il mercato è già iniziato: da Maehle a Vranckx, pescano tutti in Belgio

6. L’Atalanta vuole confermarsi, giocarsi le sue chances in Champions League con il Real Madrid e lottare in campionato per ritornare nell’Europa che conta. La squadra di Gasperini vuole integrare le proprie certezze con le novità interessanti, com’è avvenuto con Malinovskyi Miranchuk. Il Belgio è la terra promessa della prossima campagna acquisti, vanno tutti lì a pescare. L’Atalanta ha portato a casa il vice Hateboer con Joakim Maehle, freccia destra danese prelevata dal Genk con 8 milioni di euro.

7. Il Parma anche si è mosso in casa Genk, portando a casa per la Primavera o al massimo l’Under 18 il difensore Daan Dierckx, si tratta di un classe 2003 che vanta anche due presenze nella Nazionale Under 16 belga trovando spazio due anni fa in un doppio confronto contro l’Ucraina

8. Il Parma lavora tanto sui giovani, è un club attivo nella ricerca di giocatori interessanti. Uno dei ragazzi più validi che si sta mettendo in mostra è Simon Sohm, centrocampista svizzero classe 2001 che ad ottobre ha anche debuttato in Nazionale contro la Croazia. È un profilo dinamico, abbastanza rapido, con forza nelle gambe e tecnicamente discreto.

9. È un periodo in cui sono fermi i campionati giovanili ma le società sono attive riguardo allo scouting: l’Inter ha preso Enej Marsetic, attaccante classe 2004 che arriva dall’under 19 del Fc Luka Koper, società slovena.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, sogno Gomez per Berlusconi e Galliani: le ultime di BNEWS

10. Il Wolfsburg come l’Atalanta, si è già mosso sul mercato pescando in Belgio. Aster Vranckx, centrocampista classe 2002 del Mechelen, si trasferirà in estate però in Germania. Il Wolfsburg ha investito 8 milioni di euro per Vranckx, centrocampista centrale di buone qualità che ha segnato tre reti in 13 presenze al Mechelen ed è già entrato nel giro della Nazionale Under 21 belga dopo aver giocato fino allo scorso anno con l’Under 19.