Coronavirus, bufera Serie C | UFFICIALE: due positivi dopo la partita!

Due positivi al coronavirus dopo il match disputato ieri in Serie C. C’è la nota ufficiale del club e si apre la polemica

Una nuova pagina del calcio ai tempi della pandemia da coronavirus è stata scritta in Serie C, dove la Casertana è scena in campo in 9 uomini (decimata per Covid) contro la Viterbese, che si è rifiutata di accettare la richiesta di rinvio da parte del club campano. Quest’ultimo annoverava infatti 15 positivi in rosa prima dell’incontro di ieri, dopo il quale sono arrivate altre due positività. La gara si è disputata ugualmente nonostante tre calciatori della rosa rossoblu fossero febbricitanti e, quindi, potessero essere potenzialmente affetti da coronavirus. E’ intervenuta pertanto l’Asl sul campo. Oggi l’esito dei tamponi rapidi è stato reso noto: 2 dei 3 febbricitanti, in campo contro la Viterbese, sono risultati positivi al Covid-19.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, probabili formazioni 14a giornata | Le ultime

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, gioiello in prestito | Niente Serie B!

Coronavirus, polemica Casertana-Viterbese

Serie C Ghirelli CAsertana-Vitebrese
Francesco Ghirelli (Getty Imgaes)

Questo il comunicato della Casertana: “La Casertana FC comunica che due dei tre calciatori rossoblu sottoposti ad urgente tampone dall’ASL di Caserta nell’immediato pre-partita del match con la Viterbese, a causa dell’evidente stato febbrile, sono risultati positivi al Covid-19“. Più avanti nella nota, l’amarezza e la polemica del club: “Una notizia che non fa altro che aumentare amarezza e sgomento per la gestione non condivisibile da parte degli organi preposti dell’emergenza vissuta dal nostro club nell’ultima settimana. In campo con due calciatori positivi, nonostante la Casertana FC avesse chiesto almeno il posticipo dell’orario di inizio della gara in attesa di conoscere l’esito dei tamponi, la partita di ieri ha rappresentato e rappresenta un pericolo per i calciatori in questione, i propri compagni di squadra e gli stessi avversari. Restiamo increduli di fronte a ciò, con la speranza che ora altri abbiano il buongusto di non spendere più parole inutili”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Ascoli, addio del centrocampista | Suggestione in Serie A

Casertana-Viterbese, la nota di Ghirelli

Immediato anche l’intervento di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, in merito a Casertana-Viterbese. “Partiamo da un fatto: il calcio ha deciso di andare avanti in periodo di Covid-19 e per farlo ha dovuto accettare due condizioni, un regolamento, emanato dall’UEFA e recepito a livello nazionale dalle leghe e una sicurezza della salute non a rischio zero, ma la massima possibile. Questa scelta è stata applaudita da tutti o meglio dalla stragrande maggioranza”, si legge.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Ghirelli Lega pro Reggiana
Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro (Getty Images)

E poi: “Ricordo anche per completezza d’informazione che lo stesso regolamento al punto 3 prevede che qualora la società “decida comunque di non disputare la gara, la stessa sarà attinta dalla sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3, senza l’applicazione dell’ulteriore penalizzazione di un punto in classifica, irrogata dal competente Organo di Giustizia”. Infine, Ghirelli ha aggiunto: “Non scarico le mie responsabilità. Non scarico la mia coscienza. Di una cosa sono certo, nella mia limitatezza di uomo ho operato con grande sofferenza, ma ritengo che non ci fosse altra decisione possibile se non quella di applicare il regolamento vigente. Farlo, consente un recinto in cui tutti sanno quali siano le regole. Sono giuste? Sono quelle le regole e vanno applicate”.