Serie B, Var e format a 20 squadre | Le novità della stagione 2020/21

Dall’ultima assemblea di lega sono state tracciate le linee della stagione in corso e prossima. Tutto su format e introduzione del var

Aveva aperto a numerose polemiche l’ipotesi di una Serie B a 21 squadre nella prossima stagione, ipotesi concretamente valutata nella scorsa assemblea della Lega. Ma dall’ultimo confronto dei vertici in videoconferenza è stato però fatto un passo indietro: confermato il format attuale a 20 squadre con la volontà di diminuire le retrocessioni da 4 a 3 nel campionato 2021/22.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, “Balotelli non è sfumato!” | La rivelazione del ds

“Alla luce della disponibilità avuta dall’ultimo Consiglio federale di ricomprendere la diminuzione da quattro a tre retrocessioni – si legge in una nota diffusa dalla Lega B –  l’Assemblea ha deliberato che ai sensi dell’articolo 49 comma 4 Noif le società partecipanti al campionato 2021/2022 siano confermate nel numero di 20 confermando, contestualmente, il contenuto della delibera assunta lo scorso 26 novembre nella parte in cui si prevede una riduzione a tre del numero di retrocessioni a partire dalla stagione 2021/22”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Empoli, Ricci tra Napoli, Milan e Fiorentina | Le ULTIME di BNEWS

Serie B, Var da playoff e playout

Novità anche sul fronte Var, che sarà introdotto a partire dai prossimi playoff e playout e per il prossimo campionato “alla luce della recente comunicazione da parte degli organi arbitrali circa l’insufficienza di organico per la partenza dello strumento tecnologico fin dal girone di ritorno”. Il presidente Mauro Balata ha inoltre comunicato l’interesse di una nuova partnership “da parte degli stessi soggetti che stanno costituendo una newco con la Lega Serie A. Una proposta […] che dimostra il forte interesse che il mercato ha nei confronti di un campionato apprezzato per la sua qualità, credibilità e con indici di reputazione in crescita esponenziale”.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Var Serie B
Orsato al Var (Getty Images)

Format a 20 squadre confermato e introduzione del Var, in più una nuova strategica partnership per far crescere il brand Serie B ulteriormente: sono queste le novità della Serie B per la stagione in corso e per quella prossima.