Samuele Ricci, promessa dell’Empoli nel mirino delle big: il profilo

Giovane promessa dell’Empoli, su Samuele Ricci il mirino delle big italiane ed europee. Questa la sua scheda

Per il campionato di Serie B non è più una sorpresa ormai, ma Samuele Ricci è un talento ancora tutto da scoprire per il calcio italiano ed europeo. Il giovane centrocampista dell’Empoli anche in questa stagione, dopo quella passata, sta confermando le doti da predestinato e presto per lui potrebbe arrivare il salto di qualità in una grande squadra del panorama italiano o europeo. Scopriamo insieme il gioiellino del club toscano.

LEGGI ANCHE >>> Cosenza-Salernitana, parla Fabiani: “Ecco il motivo del giallo”

LEGGI ANCHE >>> Cosenza-Salernitana, ESCLUSIVO: caso non normato, i possibili scenari – VIDEO

Empoli, scheda anagrafica e caratteristiche di Ricci

Ricci Empoli
Samuele Ricci (Getty Images)

Samuele Ricci è un classe 2001 (19 anni) che gioca come centrocampista centrale. Nell’Empoli, tra la passata stagione e quella attuale, ha trovato grande continuità di rendimento ad alti livelli. 174 centimetri, una presenza non troppo ingombrante nel cerchio di centrocampo, ma tanto basta per far sì che la sua qualità risulti sempre (o quasi) decisiva. Il suo punto di forza è senza dubbio, infatti, la tecnica individuale, ma buono è anche il senso di posizione. Difetti quasi nessuno, o almeno per quello che gli viene richiesto in campo: è un vero regista dai piedi fatati, non certo un recupera-palloni.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

In questa stagione, in 10 presenze totali tra campionato e coppa, ha già confezionato 2 assist per i compagni. La sua vera esplosione è arrivata però nel campionato scorso, quando pur senza gol e assist ha stupito tutti per il suo impressionante modo di gestire il pallone in mezzo al campo. Dallo scorso ottobre ha fatto il suo esordio ufficiale in Nazionale Under 21, saltando la categoria degli Under 20, ed ha già ottenuto 3 presenze.

Empoli, parentesi calciomercato: inseguito dalle big

Ricci Empoli
Samuele Ricci (Getty Images)

Giovane e forte, una vera e propria promessa del calcio italiano. Non è un caso se in estate il suo nome è stato accostato ad alcuni dei più grandi club italiani e non. Come Juventus,Milan e Napoli (ma anche Fiorentina e Parma) in Serie A, o Borussia Dortmund dalla Bundesliga. La richiesta di Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli, è di circa 12 milioni; il mirino dei suddetti club è ancora puntato. Presto potrebbe arrivare l’offerta convincente per il numero uno dei toscani e Ricci potrebbe trovare un nuovo club e una nuova categoria in cui misurare le sue doti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Pescara, UFFICIALE il nuovo allenatore | Il comunicato

Calciomercato, battuto Semplici | Panchina all’ex Juventus e Chelsea