Football Under, da Schuurs a Galbraith | I consigli per gli acquisti

Dalle segnalazioni della Champions League con Schuurs dell’Ajax e Trubin dello Shakthar Donetsk a quanto emerge nel nostro Paese, dai campionati di B e C fino alla categoria Primavera

È il viaggio di Football Under per SerieBnews.com che percorre le indicazioni delle coppe europee, della Premier League fino al nostro campionato Primavera.

Anatolii Trubin (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, ESCLUSIVO: bomber gratis in Italia dopo gli Europei

Da Trubin a Brewster, gli appunti dall’estero

1. Anatoliy Trubin è un gigante di due metri ma ha soltanto 19 anni compiuti il 1 agosto scorso e può già vantarsi di essere in testa al girone di Champions League in cui è impegnato con lo Shakhtar Donetsk che ha vinto in trasferta contro il Real Madrid e pareggiato in casa contro l’Inter, partita in cui è stato protagonista con tante parate importanti. Sta venendo fuori il suo talento anche nel contesto della Nazionale

2. Contro l’Atalanta sono emerse le qualità di Perr Schuurs, difensore classe 99 dell’Ajax che compirà ventuno anni soltanto il prossimo 28 novembre. Sulle sue tracce c’è il Liverpool che deve rimediare all’infortunio di Van DijkSchuurs è rapido, abile nell’anticipo, attento in copertura, bravo a lavorare sull’uomo e tecnicamente valido nella costruzione dal basso come del resto impongono i parametri della scuola Ajax.

3. Il vivaio del Manchester United è una fabbrica del talento, uno degli ultimi interpreti di grande livello è l’attaccante classe 2001 Greenwood. C’è un altro giocatore in rampa di lancio dall’Under 23 del Manchester United: Ethan Galbraith. È un centrocampista classe 2001, che ha anche debuttato nella Nazionale dell’Irlanda del Nord in un’amichevole contro il Lussemburgo dopo il percorso in Under 21. Galbraith è un centrocampista di qualità, creativo, il destro è il suo piede forte ma ha buone giocate anche con il mancino. Solskjaer in estate l’ha schierato per un’amichevole persa 1-0 contro l’Aston Villa al fianco di Van De Beek, in questa stagione non ha ancora trovato spazio in prima squadra mentre nella scorsa ha fatto il suo esordio in Europa League contro l’Astana.

4. Rrhian Brewster è l’attaccante su cui ha puntato tanto lo Sheffield United per il suo cammino in Premier League, il Liverpool l’ha messo in mostra nel proprio vivaio, Brewster poi ha trovato spazio anche nel Community Shield. È una punta classe 2000, finora non è riuscito ancora ad incidere ma c’è fiducia in casa Sheffield anche per il suo percorso allo Swansea con 11 gol in Championship. Ha discreta tecnica, buona velocità di pensiero ed esecuzione, parliamo di un giocatore da monitorare con attenzione.

LEGGI ANCHE >>> Roma, brilla Zalewski. Retroscena di mercato, le ultime di BNEWS

Da Czyz a Vincenzo Ferrara, occhio ai nostri vivai

Schuurs
Perr Schuurs (Getty Images)

5. Nella battaglia di Bruges in Champions League ha trovato spazio per 22 minuti anche Szymon Czyz, trequartista classe 2001 che può essere schierato anche da attaccante, in Belgio è subentrato a Caicedo. È cresciuto nell’Arka Gdynia, poi l’ha notato il Lech Poznan, si è messo in mostra soprattutto nella Nazionale Under 17 polacca e Tare ha deciso di portarlo nella sua Lazio. Menichini lo sta formando come mezzala di qualità con caratteristiche alla Luis Alberto.

6. Dalla Lazio alla Roma che sta giganteggiando nel campionato Primavera fortemente colpito dai continui rinvii. I giallorossi dopo sei giornate sono a punteggio pieno, spicca soprattutto la macchina da gol offensiva con 21 gol realizzati ma si sta mettendo in mostra anche il portiere Pietro Boer che la Roma ha pescato due anni fa dal vivaio del Venezia. Pur avendo una struttura fisica imponente (193 cm), è abile anche nelle uscite basse e nell’uno contro uno.

7. Un altro portiere che si è messo recentemente in mostra è Ivor Pandur, vice Silvestri classe 2000 che è stato protagonista in Coppa Italia nella vittoria del Verona ai rigori contro il Venezia. Pandur è nato e cresciuto a Fiume, nel settore giovanile del Rijeka, è alto 187 centimetri, molto abile nella copertura della porta e reattivo tra i pali. “Un debutto da sogno”, ha definito la sua prestazione nel derby veneto contro il Venezia.

8. Jacopo Da Riva martedì ha compiuto vent’anni e sabato ha festeggiato con il suo primo gol tra i professionisti, una rete decisiva per lo scoppiettante pareggio (4-4) del Vicenza contro il Pisa. È un centrocampista di qualità, con visione di gioco, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta fino alla Primavera. Può giocare sia davanti alla difesa che qualche metro più avanti, da trequartista.

9. Zuppel anche domenica ha segnato il suo primo gol tra i professionisti. L’attaccante classe 2002 in forza all’Arezzo ma cresciuto nel vivaio del Perugia ha realizzato la rete decisiva per il pareggio contro la Triestina (2-2 il risultato finale).

10. La Campania è una terra fertile, ricca di talenti e tante squadre pescano in questa regione. Vincenzo Ferrara è uno degli ultimi “emigranti” del pallone, è un attaccante classe 2003 cresciuto nella scuola calcio Bombonera e poi trasferitosi al Sassuolo dove s’alterna tra Under 18 e Primavera. Nella squadra di Bigica Ferrara ha giocato 31 minuti segnando una rete nella vittoria contro il Cagliari.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato, niente serie B per Semplici: futuro in A

Calciomercato, in due sul talento della Juventus: la risposta bianconera