Football Under, da Damsgaard a Providence | I consigli per gli acquisti

La copertina è di uno dei giovani più interessanti dell’inizio di stagione della serie A: Mikkel Damsgaard della Sampdoria.

Il viaggio di SerieBnews.com parte dal talento classe 2000 danese che sta ben figurando con la squadra di Ranieri e compie un viaggio internazionale, attraversando gli altri campionati ma anche ciò che emerge dalla Primavera. Da Damsgaard ad Arribas, il lungo percorso da Genova a Madrid.

Giuseppe Di Serio (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Giuseppe Di Serio, esordisce il giovane talento del Benevento: ecco chi è

Da Damsgaard a Zappa: occhio ai talenti della serie A

1. Il Nordsjaelland è una fucina di talenti, un settore giovanile di grande livello. La Sampdoria ha pescato uno degli ultimi prodotti del vivaio danese in cui è cresciuto Michael Laudrup. La produzione è continua: basta ricordare Kudus all’Ajax e Skov Olsen al Bologna. Damsgaard è un giocatore duttile, ha capacità di corsa, buone qualità tecniche, può giocare sia da mezzala che da esterno offensivo. Nella scorsa stagione Daamsgard ha iniziato a coltivare la sensibilità per il gol, in Superligaen ne ha segnati 9 con il Nordsjaelland. Alla Sampdoria Ranieri gli ha dato spazio e libertà per incidere, ha fatto gol contro la Lazio e un assist contro l’Atalanta per la rete di Quagliarella che ha sbloccato la partita.

2. Il Benevento contro il Napoli ha perso ma è stata la giornata delle “prime volte” con qualche timido sorriso distribuito nella rosa nonostante la sconfitta. È stata la domenica del primo gol in serie A di Roberto Insigne, dell’esordio di Giuseppe Di Serio, attaccante classe 2001 che rappresenta un emigrante nel contrario, da Bolzano al Sud. Di Serio è cresciuto nel Sudtirol fino all’Under 15 Lega Pro, poi si è trasferito all’Hellas Taranto in Eccellenza e poi al Sava in Promozione. Il Benevento ci ha puntato nell’estate del 2017 e, dopo gli anni trascorsi tra Under 17 e Primavera, sono arrivate prima le otto presenze in serie B nella scorsa stagione trovando anche il gol il 24 luglio scorso contro il Frosinone e poi domenica il debutto in A contro il Napoli dando fastidio alla difesa azzurra anche nei tentativi del Benevento per arrivare al pareggio.

3. Gabriele Zappa è un talento molto interessante da anni, dai tempi del vivaio dell’Inter. Nella scorsa stagione l’esperienza in prestito al Pescara, lottando, quindi, per la salvezza, fino al play-out contro il Perugia, realizzando cinque gol e un assist. L’esterno destro, molto bravo in fase di spinta, si sta confermando anche in serie A, domenica ha realizzato l’assist per il gol di Sottil.

4. Dai giovani talenti della serie A a quelli che un giorno potrebbero arrivarci, tra le poche gare regolarmente disputate nel campionato Primavera 1 nell’ultimo weekend c’è il derby Roma-Lazio. Il principale protagonista è stato Ruben Providence, talento che la Roma ha prelevato dal Paris Saint Germain, dove si è messo in mostra anche in Youth League, nell’estate del 2019. Si tratta di un esterno offensivo rapido, sgusciante, abile nel dribbling. Sabato nel derby vinto 4-0 dai giallorossi è stato tra i protagonisti con un gol e un assist per la rete del momentaneo raddoppio di Milanese.

5. Un altro ragazzo da monitorare è un figlio d’arte: si tratta di Mattia Pagliuca, figlio di Gianluca, grande portiere di Inter, Bologna, Sampdoria e della Nazionale. Mattia ha il compito opposto rispetto a quello che aveva il padre: cercare di far gol piuttosto che evitarli. Parliamo di un attaccante centrale soprattutto ma Mattia è duttile, può giocare anche in posizione più arretrata avendo anche la propensione all’assist. In cinque partite Pagliuca ha realizzato due gol (la doppietta alla prima giornata contro la Fiorentina) e quattro assist.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, ESCLUSIVO: bomber gratis in Italia dopo gli Europei

Baumgartner (Getty Images)

Dalla Bundesliga alla Liga, gli appunti dall’estero

6. Christoph Baumgartner nella Nazionale austriaca vanta già quattro presenze, due assist e due gol. Parliamo di un giocatore classe 99, un prodotto di grande qualità, un trequartista schierato anche in altri ruoli: centravanti, esterno d’attacco, mezzala. Baumgartner giovedì scorso contro la Stella Rossa ha segnato anche il suo primo gol in Europa, è alla sua seconda stagione in prima squadra. Nella scorsa stagione ha realizzato sette gol e sei assist tra campionato e coppa nazionale.

7. Origini ghanesi, nato negli Stati Uniti d’America, a New York per la precisione ma di nazionalità inglese, Yunus Musah si è messo in mostra anche nell’Under 18 inglese. È cresciuto nel vivaio dell’Arsenal ma il Valencia ha deciso di puntare su di lui, compirà 18 anni il 29 novembre ma ha già sei presenze in prima squadra. È un profilo duttile, rende meglio da interno di centrocampo ma può essere schierato anche da esterno offensivo.

8. In Spagna stanno trovando molto spazio i giovani, nel Celta Vigo ha portato a casa quattro presenze Gabriel Veiga, mediano classe 2002 molto intelligente sotto il profilo tattico. Può anche coltivare una predisposizione all’accompagnamento alla fase offensiva, nella Nazionale Under 18 spagnola ha giocato anche da trequartista o da esterno d’attacco segnando due gol in quattro presenze.

9. Il Celta Vigo è una miniera di giovani di qualità, contro l’Osasuna e l’Atletico Madrid ha portato a casa 12 minuti complessivi Miguel Rodriguez, esterno destro offensivo classe 2003 che compirà 18 anni ad aprile 2021 e già è stato catapultato in prima squadra. Lo scorso dicembre ha portato a casa anche due presenze sotto età nella Nazionale Under 18 spagnola contro Turchia e Romania.

10. Arrivare in prima squadra nel Real Madrid non è mai facile, ci è riuscito Arribas che il 20 settembre scorso è riuscito a conquistare un piccolissimo spezzone nel pareggio sul campo della Real Sociedad. Può svariare su tutto il fronte offensivo, è un giocatore di qualità, il suo piede forte è il mancino, ama partire soprattutto dall’esterno.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Reggiana, UFFICIALE: shock positivi al Covid-19: numero clamoroso

Calciomercato Inter, il gioiellino piace in B: asta a gennaio