Football Under, da Frabotta a Munteanu: i consigli per gli acquisti

Il volto-copertina della giornata è quello di Gianluca Frabotta, la sorpresa del weekend. Pirlo, dopo l’infortunio di Alex Sandro, l’ha schierato dal primo minuto al debutto stagionale della Juventus contro la Sampdoria.

Emanuel Vignato (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Da Vignato, che trova spazio con la maglia del Bologna a San Siro, il teatro dei sogni, a Munteanu nel mirino della Fiorentina, Seriebnews compie la consueta missione alla ricerca dei giovani talenti in tutto il mondo

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – L’ex Napoli Mamas firma con la Spal

Da Frabotta a Raoul Moro, Torino al centro dei giovani del calcio in questo weekend

1. Gianluca Frabotta è l’uomo-copertina del weekend dei giovani, Andrea Pirlo gli ha consegnato la fascia sinistra complice anche l’assenza di Alex Sandro per infortunio. Frabotta è un terzino sinistro di spinta classe 1999, ha vissuto un percorso particolare: il Bologna nel 2015 l’ha preso dalla Polisportiva Savio, l’ha cresciuto fino al girovagare in serie C  tra Renate e Pordenone. La Juventus ha deciso di puntare sulle sue qualità portandolo nell’Under 23 e così poi è nata la grande opportunità dopo l’esordio all’ultima giornata ad agosto contro la Roma.

2. In Romania si parla tanto di Louis Munteanu, attaccante classe 2002 del Vitorul che ha già portato a casa anche due presenze in prima squadra. La Fiorentina è pronta a godersi il suo talento nella Primavera di Aquilani e a valorizzare le sue qualità da attaccante.

3. L’Ascoli venerdì ha giocato la sua prima gara nel campionato Primavera 1, è una neopromossa nella categoria e ha messo paura alla Roma fino all’ultimo istante, i giallorossi hanno portato a casa i tre punti soltanto allo scadere con un gol di Tall. Nell’Ascoli ha realizzato una doppietta un difensore con il vizio del gol, si tratta di Manuel Alagna (classe 2002). Si tratta di un altro talento scovato nel calcio giovanile romano, il club marchigiano l’ha pescato nelle fila della Nuova Tor Tre Teste.

4. Il weekend ha visto in Torino l’epicentro dei giovani talenti perchè dopo Juventus-Sampdoria, con la prestazione di Frabotta, lunedì mattina si è giocata Torino-Lazio, posticipo del campionato Primavera. Ha realizzato una doppietta Raoul Moro, attaccante classe 2002 di grande talento. Può giocare su tutto il fronte offensivo, ha qualità tecniche e rapidità d’esecuzione, la Lazio è andato a prenderlo un anno fa dal vivaio del Barcellona. Come Icardi, Keita Balde, Seck, il Barcellona ne sforna tantissimi e qualcuno fa le fortune altrove.

Riccardo Calafiori of Italy competes for the ball with Darian Males of Switzerland  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Pescara, sfida all’Ascoli per Guth: Ultime BNEWS

Da Vignato a Da Silva Pereira, i sogni passano per San Siro

5. Pochi mesi fa Juwara a San Siro coronava il sogno di far gol alla Scala del Calcio anche se in una partita a porte chiuse, l’acuto arrivò nel giorno della rimonta del Bologna sul campo dell’Inter. Stavolta non è arrivato un gol ma l’attaccante classe 2000 ex Chievo Manuel Vignato ha portato a casa l’esordio in serie A, giocando sette minuti nella gara persa 2-0 dal Bologna in trasferta contro il Milan.

6. Il Paris Saint Germain ha avuto un inizio di campionato molto difficile con le due sconfitte contro Lens e Olympique Marsiglia prima di rialzare la testa battendo Metz e Nizza. Hanno influito anche le tante assenze, soprattutto quelle legate al Covid-19, le defezioni, però, hanno spinto Tuchel a dare spazio ai giovani del proprio prestigioso vivaio, tra cui il trequartista classe 2001 Bandiogou Fadiga che ha portato a casa 17 minuti in Ligue 1 tra Metz e Nizza.

7. Saltato l’affare Milik, si spengono le luci anche sul possibile trasferimento di Simone Modugno, attaccante classe 2003 della Roma che poteva rinforzare il reparto offensivo della Primavera del Napoli che prova a rialzare la testa e a tornare nella serie A della categoria dopo la retrocessione inflitta dal Consiglio Federale il 4 agosto. Modugno può giocare su tutto il fronte d’attacco, è nell’Under 18 giallorossa.

8. Con Modugno al Napoli sarebbe dovuto arrivare un altro prodotto dell’Under 18 della Roma: si tratta del terzino destro classe 2003 Samuele Meloni che ha buone capacità di corsa, è dinamico, può percorrere tutta la fascia.

9. Darian Males rappresenta un investimento importante per l’Inter, è un attaccante classe 2001 che il club di Suning ha pescato dal Luzern. In Svizzera Males ha portato a casa anche 19 presenze e 1 gol contro il Thun in prima squadra nel massimo campionato nazionale. Nel suo curriculum anche 4 gol in 7 presenze nell’Under 19 svizzera, probabilmente crescerà nelle fila del Genoa.

10. I sogni passano per San Siro, da Juwara a Vignato, passando, invece, per chi aspira a giocarci in futuro. Si tratta di Romain Da Silva Pereira, difensore centrale classe 2004 dell’Olympique Marsiglia, francese di origini portoghesi, proposto al Milan.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Spal, accordo per il bomber: atteso a Ferrara in giornata

Calciomercato Ascoli, bomber per Bertotto: arriva dalla serie A