Playoff decisi: società in rivolta | Furia contro la FIGC

Il calcio italiano è pronto a ripartire dopo quasi tre mesi di stop, ma le società sembrerebbero contrarie alle modalità di ripresa della Serie C

Cosenza
Pallone Serie B (Getty Images)

Dopo quasi tre mesi dallo stop definitivo, il calcio italiano sembrerebbe aver trovato la soluzione per la ripartenza delle categorie professionistiche. Nulla da fare invece per la Serie D, che una settimana fa ha decretato la fine anticipata del campionato e proporrà al prossimo consiglio la promozione delle prime in classifica e la retrocessione delle ultime quattro.

LEGGI ANCHE >>> Salernitana, UFFICIALE tegola in porta | Ecco il primo infortunio

Serie A e Serie B sono intenzionate a ripartire dall’ultima giornata e proseguire normalmente disputando tutte le giornate di campionato per assegnare direttamente sul campo promozioni e retrocessioni. La Serie C sembrerebbe aver deciso di far salire in cadetteria le prime dei tre gironi e far retrocedere le ultime. La quarta promozione invece dovrebbe riguardare lo svolgimento dei playoff su base volontaria.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Palermo, regalo promozione | L’ex Inter per volare in B

Serie C, tanti club contrari ai playoff: piovono polemiche

Entella Volpe Castorina
Serie B, pallone ufficiale (Getty Images)

Quest’ultima decisione ha fatto discutere tante società della terza serie nazionale, che sembrerebbero contrarie agli spareggi. Alcune società hanno già annunciato che si stanno attrezzando per disputare i playoff, ma secondo il presidente dell’Arezzo Giorgio La Cava le squadre disposte a giocare si conterebbero sulle dita di una mano.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, Raiola ci riprova | Il talento verso la Premier

I dirigenti aretini, inoltre, non sembrerebbero contenti di disputare la sfida a Novara, dove è ancora presente un buon numero di contagi. Anche la Pro Vercelli è contraria al ritorno in campo e avrebbe preferito che venisse accolto il parere dei club e dei medici, che avevano votato per la chiusura anticipata della stagione.

coronavirus Rovers Bennet
Pallone EFL Championship (Getty Images)

La Pergolettese è contraria alla ripresa ma ritiene che, se proprio si dovesse ripartire, a quel punto sarebbe meglio optare per il completamento del campionato. Il dg Fogliazza ha definito dei “mascalzoni” coloro che gestiscono il sistema calcio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 

Calciomercato Palermo, occhi in Serie B | Scelto il nuovo bomber

Catania, fallimento scongiurato | Il tribunale accetta il concordato