Coronavirus, UFFICIALE | Svolta storica: cambiano le regole del calcio

Cinque sostituzioni
Serie B, pallone ufficiale (Getty Images)

In caso di ripartenza, pronta una svolta storica per il mondo del calcio: cambia il numero delle sostituzioni. Ecco il nuovo regolamento

Un po’ ovunque, in Italia ed in Europa, il mondo del calcio sta provando a riorganizzarsi per la ripartenza, anche se al momento resta ancora difficile stabilire se e quando si possa tornare in campo. Intanto, però, arriva la svolta storica nel mondo del calcio: cambia la regola per le sostituzioni. L’IFAB (International Football Association Board) ha deciso di accettare le richieste della Fifa e di apportare una modifica temporanea alle regole del calcio utile a proteggere il benessere dei calciatori. Cambia dunque il numero dei cambi con una modifica alla ‘Legge 3 – I giocatori’: consentito ora un massimo di cinque sostituzioni per squadra (a fronte delle 3 consentite precedentemente).

LEGGI ANCHE >>> Serie B, presidenti in coro: “Fiduciosi per la ripartenza”

LEGGI ANCHE >>> Serie B, promozione Monza | Arriva l’annuncio di Galliani!

Cinque sostituzioni, come cambia il regolamento

Per evitare continue interruzioni del gioco, però, i cinque cambi per club dovranno essere effettuati in tre occasioni. La modifica, come già sottolineato, è temporanea e nasce per venire incontro alle esigenze dei calciatori, che dovranno, in caso di ripresa, giocare un gran numero di partite in un periodo ristretto di tempo. La decisione di applicare la modifica, in ogni caso, sarà a discrezione di ogni singola organizzazione. L’Ifab e la Fifa stabiliranno a posteriori se estendere ulteriormente il nuovo regolamento (che attualmente validità fino al termine del 2020 e che potrebbe essere esteso per le competizioni che dovranno essere completate nel 2021)-

Per essere aggiornato su tutte le ultime notizie sulla Serie B CLICCA QUI!

Questo il nuovo regolamento:

  • Massimo di cinque sostituti per squadra a partita.
  • Massimo di tre opportunità per effettuare sostituzioni durante il gioco per ridurre interruzioni di gioco; le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo.
  • Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, questa verrà considerata come una delle tre opportunità per ciascuna squadra.
  • Le sostituzioni e le opportunità non utilizzate vengono portate avanti nel tempo supplementare.
  • Laddove le regole della competizione consentano una sostituzione aggiuntiva nei tempi supplementari, le squadre avranno ciascuna un’opportunità di sostituzione aggiuntiva; le sostituzioni possono anche essere effettuate prima dell’inizio dei tempi supplementari e nell’intervallo tra i tempi supplementari.
Serie B cinque sostituzioni
Serie B (Getty Images)

Novità anche per quel che riguarda il Var, il cui utilizzo, sempre a discrezione di ogni organizzazione, potrà essere temporaneamente cessato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Coronavirus, l’appello dalla Serie B: “Giusto ripartire, calciatori al sicuro”

Ripresa Serie B, club pronti ad una condizione: le ultime di BNEWS