Coronavirus, campionati verso l’annulllamento | Ecco dove

cancellazione campionati svizzera
Pallone Serie B (Getty Images)

Misura drastica in arrivo, manca solo la nota ufficiale: si procederà con la cancellazione dei campionati a causa del coronavirus

Il coronavirus ha messo in ginocchio il mondo intero, costringendo allo stop di quasi tutti gli eventi sportivi. I danni che potrebbero generarsi al termine dell’emergenza, dal punto di vista economico e non solo, potrebbero essere incalcolabili. Per alcuni campionati, in Italia come altrove, c’è il rischio di cancellazione della stagione, il che significherebbe aver buttato al vento mesi e mesi di duro lavoro per allenatori, calciatori e intere società sportive. Il rischio è di non poter ritornare a giocare e concludere quanto iniziato, per tempistica o per altri rischi legati al Covid-19. Stando a quanto riportato da RSI Sport (Radiotlevisione Svizzera), il campionato svizzero sarebbe in procinto di adottare tale tipo di misura – la cancellazione dei campionati – per quel che riguarda la Promotion League e la Prima Lega (Paradiso), ovvero, rispettivamente, la terza e la quarta divisione svizzere.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, dalla Serie B: “Club ridimensionati e addio abbonamenti”

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Ascoli, retroscena Cavion: vicino al clamoroso ritorno

Cancellazione campionati, a breve l’ufficialità in Svizzera

Sarebbe infatti stato inviato un comunicato a tutti i club contenente le ragioni di tale scelta: la stagione calcistica, per la terza e la quarta divisione, andrebbe necessariamente interrotta e quindi cancellata dopo il prolungamento del Consiglio Federale del divieto di assembramenti, fino all’8 giugno. In categorie come la Promotion League e la Prima Lega sarebbe impossibile attuare le misure mediche necessarie al contenimento del virus e molti club si sarebbero già espressi a favore di uno stop definitivo.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B e non solo CLICCA QUI! 

cancellazione campionati svizzera
Coronavirus (Getty Images)

L’ufficialità della cancellazione dovrebbe arrivare a giorni e potrebbe essere coinvolta in tale decisione anche la Lega Amatori. Il Comitato centrale della Federazione svizzera informerà, successivamente, sulle conseguenze sul piano sportivo di una simile scelta riguardo a retrocessioni e promozioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 Coronavirus, preoccupazione della vice presidente | ‘400 milioni di perdite’

Coronavirus, novità clamorosa per gli arbitri | ‘Soluzione possibile’