Coronavirus, Serie B: i tre punti condivisi con Balata sull’eventuale ripresa

Rivisitazione dei parametri e attivazione degli strumenti necessari per la stabilizzazione della Serie B. Questa l’unanimità conferita a Mauro Balata in occasione della videoconferenza dell’Assemblea di Lega B

cassa integrazione Serie B
Mauro Balata, presidente Serie B (Getty Images)

Un piano anticrisi presentato dalla FIGC ha evidenziato il lavoro da svolgere nel campionato cadetto, tra possibile ripresa e modalità di svolgimento. Ad oggi il solo Benevento (primo in classifica e con un margine di 22 punti di distacco dalla seconda) è forse certo della promozione diretta. Mauro Balata, presidente della Lega B dal 2017, ha ricevuto il placet dall’assemblea riunitasi in videoconferenza per cercare di superare questo impasse dettato dall’emergenza coronavirus. Come riporta il “Corriere dello Sport” sono tre i punti principali condivisi con i membri dell’assemblea.

LEGGI ANCHE >>> Emergenza coronavirus | Taglio stipendi Serie B: decisione forte!

Balata e l’Assemblea di Lega B per la ripresa

Juve Stabia, laurea per Russo: "Voglio essere da esempio"
Mauro Balata, presidente Lega B (Getty Images)

Il primo punto riguarda il periodo di inattività dovuto, appunto, alla pandemia. Verrà tagliato al lordo il periodo di assenza dal rettangolo verde. In caso di ripresa gli stipendi verranno riconsiderati in base a quanto portato dall’emergenza sanitaria (mancato incasso ai botteghini, sponsor, merchandising ecc..). Terzo e ultimo punto quello della revisione dei costi anche in ottica del bilancio futuro. Va inoltre ricordato che Lega A e Lega B viaggiano su diversi parametri, come sottolineato dal quotidiano sportivo, anche in base alla continuità aziendale oltre che dagli impegni che le competizioni portano.

Frosinone Stirpe Crotone
Serie B (Getty Images)

Proprio gli impegni del torneo determinano anche l’eventuale ripresa della Serie B. Come sottolineato da Balata, l’intenzione è quella di riprendere a giocare senza fretta anche perché, rispetto alla Serie A, non ci sono competizioni internazionali e tempistiche da rispettare. In sostanza, tornare sì a giocare ma con le dovute misure sia in campo sanitario che in quello di sostenibilità economica, soprattutto per evitare contenziosi. Il presidente Balata, inoltre, chiederà al tavolo federale la sospensione dell’obbligo di rispettare il rapporto patrimonio netto e attivo finanziario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Frosinone, ESCLUSIVO agente Paganini sul futuro: “Adesso ha un solo obiettivo”

Promozioni in Serie A, Vrenna contro Stirpe | Cosa dice il regolamento

Francesco Di Pasquale