Messina, da un Zeman all’altro: Karel sulle orme di Zdenek

Karel Zeman si è da poco seduto sulla panchina del Messina, club allenato in passato dal padre Zdenek: conosciamo il giovane figlio d’arte

Zdenek Karel Zeman messina
Zdenek e Karel Zeman (Getty Images)

Nel mondo del calcio non è inusuale che un figlio provi a intraprendere la stessa strada percorsa dal padre. Tra le numerose storie a disposizione c’è anche quella di Karel Zeman, figlio del più celebre Zdenek. L’erede del boemo sta provando ad affermarsi come allenatore nel calcio italiano. Da neanche un mese infatti si è seduto alla guida dell’ACR Messina, club di Serie D con cui ha ottenuto finora 2 vittorie in 3 partite. Analizziamo carriera e curiosità del 42enne figlio d’arte.

Per tutte le ultime notizie sulla Serie B CLICCA QUI!

Messina, ecco Karel Zeman: biografia e curiosità

karel zeman messina biografia curiosità
Karel Zeman (sito ufficiale ACR Messina)

Karel Zeman è nato il 5 luglio 1977. Dopo aver cercato di rubare a suo padre più segreti possibili, ha cominciato il suo percorso da allenatore al Fano nella stagione 2011/2012. Dopo diverse esperienze, tra cui quella a Malta sulla panchina del Qormi, ha raggiunto buoni risultati alla guida della Reggina in Serie C tra il 2016 e il 2017. Dopo aver guidato i calabresi per 40 partite, il destino lo ha diretto prima al Santarcangelo (2017/2018) e poi al Gela (2018/2019) fino ad arrivare al Messina.

LEGGI ANCHE —> Primavera 1: classifica campionato, marcatori e risultati nona giornata

Degno erede di Zdenek, anche lui in passato alla guida dei siciliani, Karel è un uomo dedito al lavoro. Anche per lui la preparazione fisica deve essere ottimale per tradurre sul campo il postulati del suo 4-3-3. Parlando recentemente della sua vita, il classe ’77 ha ammesso di non aver ricevuto consigli dal padre e di essere riuscito a carpirne i principi osservandolo in continuazione con uno sguardo critico. Un elemento che lo accomuna al suo genitore è rappresentato dai gradoni, strumento anche da lui ritenuto utile durante la preparazione atletica. Un calciatore che vorrebbe provare ad allenare è Luis Muriel, attaccante spesso preso di mira per la sua forma fisica non sempre ottimale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI —> Catania, aggredito Lo Monaco. Il club: “Atto vile, ci fermiamo”

Ora dunque Zeman Jr. potrà esprimersi al meglio sulla panchina del Messina, mettendo in mostra le sue abilità. Un suo obiettivo futuro è legato alla Serie B, campionato in cui potrà regolarmente allenare, grazie al tesserino recentemente ottenuto.

S.D.