Black Friday, cos’è e come funziona il giorno del “venerdì nero”

Conosciamo da vicino l’avvenimento del Black Friday, che capita solitamente il quarto venerdì di novembre: l’origine arriva dagli Stati Uniti

Black Friday
Black Friday (Getty Images)

Il “Black Friday” indica il “venerdì nero”, ossa quel giorno con cui negli Stati Uniti si indica il giorno dopo il Ringraziamento, che cade solitamente nel quarto giovedì di novembre. E così il giorno dopo segna l’inizio dello shopping natalizio. Quest’anno capiterà il 29 novembre 2019 e dura solitamente un giorno, quello del venerdì. I negozi, però, danno la possibilità di fare acquisti con diversi sconti in quella giornata, ma non solo: diverse aziende partono con le offerte già diversi giorni prima a partire da oggi, venerdì 22 novembre, proprio una settimana prima. Successivamente c’è anche il lunedì, il Cyber Monday, la giornata, invece, riservate alle offerte hi tech. Da oggi è possibile scoprire gli sconti di Amazon, che pubblicherà offerte fino a lunedì 2 dicembre. Inoltre, è possibile consultare offerte anche sui volantini di Unieuro, come per esempio sulle aspirapolveri Dyson ma anche su smartphone e computer. Infine, anche ePrice ha iniziato la sua Black Marathon.

LEGGI ANCHE >>> Taylor Mega, ballo sexy con un décolleté natalizio da urlo – VIDEO

Black Friday, come funzionano le offerte

Black Friday
Black Friday (Getty Images)

Inizialmente questa giornata si era diffusa solitamente tra i negozi di e-commerce, ma da diversi anni è un’iniziativa molto diffusa tra le varie tipologie di negozi. Da ogni capo di abbigliamento a viaggi passando per gli accessori: è possibile fare acquisti di ogni genere a prezzi davvero convenienti. Inoltre, solitamente la percentuale di sconto è calcolata prendendo come base il prezzo di listino del prodotto al momento del lancio sul mercato. C’è da dire, infine, che le offerte imperdibili sono pochissime, ma con gli anni è diventata più una giornata da trascorrere insieme alle proprie famiglie visto l’imminente periodo natalizio. C’è da dire che bisogna stare anche attenti alle truffe, sempre protagoniste in giornate movimentate come queste. Occhi aperte, ormai ci siamo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>>

Pordenone, urla “terrone” all’arbitro: Daspo di un anno all’allenatore

Wanda Nara, tatuaggio in ‘zona farfallina’ Belen: il filmato è piccante! – VIDEO

S.I.