Riccardo Gagliolo convocato dalla Svezia grazie alle origini della mamma: il difensore ligure si è consacrato in Serie B con le maglie di Carpi e Parma.
In nove anni è passato dall’Eccellenza ad essere titolare in Serie A e ora ha conquistato anche la nazionale. Non quella italiana, ma quella svedese, grazie alle origini della madre. Lui è Riccardo Gagliolo, difensore del Parma, che è stato ufficialmente convocato dalla selezione scandinava per il doppio impegno contro Malta e Spagna, valido per le qualificazioni ad Euro 2020.
Leggi anche —-> Emmanuel Dennis, attaccante che ha fatto tremare il Bernabeu: ecco chi è
Un percorso incredibile quello di Gagliolo, per tutti Thor o Vichingo, viste anche le origini scandinave. Lui che è nato ad Imperia il 28 aprile 1990, che è cresciuto nelle giovanili della Sampdoria e che è partito da Andora, in Eccellenza. Dopo le esperienze con Sanremese e Pro Imperia la chiamata di Giuntoli (ora al Napoli) al Carpi. Qui l’esplosione definitiva, dove Gagliolo ha conquistato anche due promozioni (una in B e una in A) in cinque stagioni. Con gli emiliani, in Serie B si è davvero consacrato, diventando un punto fermo.
Per tutte le notizie di mercato CLICCA QUI!
Per questo motivo il Parma, nell’estate 2017, ha deciso di puntare forte su di lui. Ora è un titolare inamovibile nella difesa ducale e le prestazioni convincenti con i crociati hanno convinto il ct Andersson a convocarlo in nazionale. Lui che nel 2015 aveva ricevuto il passaporto svedese, il paese della madre. Invano ha atteso una chiamata, con la speranza di giocare al fianco di Zlatan Ibrahimovic. Ora la convocazione, motivo di orgoglio, anche in memoria del nonno, ex calciatore e sua fonte d’ispirazione.
A.G.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…