Conte, gli esordi da allenatore: emblematiche le prime parole al Bari

Oggi Antonio Conte è considerato uno dei migliori allenatori in circolo: emblematiche, a tal proposito, le sue prime dichiarazioni al Bari nel 2007.

Conte Bari
Antonio Conte (Getty Images)

“Non sono uno che si pone limiti”, così Antonio Conte si è presentato ai suoi nuovi tifosi dell’Inter. L’allenatore, ex Juventus e Chelsea, ha dichiarato di voler dare un contributo che possa garantire al club nerazzurro qualcosa come 20/25 punti in più rispetto al passato. L’ambizione è dunque la chiave della nuova Inter targata Conte. Ma l’ambizione è lo stesso elemento che ha accompagnato e contraddistinto il tecnico salentino durante tutto l’arco della sua carriera da allenatore. Oggi, a 49 anni e dopo 12 anni circa di carriera da tecnico, è considerato uno dei migliori elementi su piazza e guida un club storico e dal recente passato molto vittorioso. Ma agli esordi, nel 2007 con il Bari, il mister aveva la stessa ambizione di oggi, la stessa grande voglia di vincere.

Per tutte le notizie di giornata CLICCA QUI!

Conte Bari, nell 2007: “Non sono ex calciatore, ma allenatore”

Emblematiche sono, a tal proposito, le sue prime dichiarazioni rilasciate da allenatore del Bari, nel dicembre del 2007: “Spero che un giorno non tanto lontano la gente si ricordi di me non come ex calciatore della Juventus, con cui ho vinto tantissimo, ma come Conte allenatore”.

LEGGI ANCHE —> Pescara, ecco il benvenuto a Guardiola: in città nel weekend per un motivo

Aspettativa, questa, che si è avverata al 100%. Lo stesso tecnico infatti, nella stessa occasione, aveva parlato di sé stesso dicendo: “Credo di avere idee positive per il calcio”. Con il Bari, in quella stagione, sarebbe poi arrivata la promozione in Serie A. L’altra grande tappa di lancio della sua carriera prima della Juventus fu poi il Siena, col quale ottenne un’altra promozione dalla Serie B alla Serie A grazie ad un secondo posto nel campionato cadetto 2010/2011. A distanza di anni, Antonio Conte sembra aver realizzato il suo sogno. Oggi è un allenatore stimato, e lotta per titoli importanti in Italia come in Europa, ma sempre con la stessa caratteristica che lo rappresenta: l’ambizione.

M.D.A.