Serie B, il Pisa torna in B: la cavalcata di Moscardelli e compagni

Il Pisa ritorna in Serie B dopo aver portato a casa il match di ritorno dei playoff di Serie C contro la Triestina: i toscani saranno protagonisti del campionato cadetto 2019/20

Pisa Serie B
Moscardelli, Pisa (Getty Images)

Gioia immensa in casa Pisa per un ritorno tanto atteso quanto sudato. La squadra di D’Angelo dopo una lunga cavalcata che ha portato i toscani al terzo posto, al termine del campionato regolare, con un percorso ai playoff assolutamente memorabile. Dal doppio confronto con la Carrarese fino al derby con l’Arezzo nel secondo turno, una rincorsa che ha visto i toscani arrivare fino in fondo. Un’annata caratterizzata da diversi trascinatori in casa Pisa, a partire da capitan Moscardelli che a 39 anni suonati ha guidato l’attacco della squadra di D’Angelo andando a collocarsi come capocannoniere della squadra con 15 reti, 3 assist in 39 presenze.

Leggi anche —->   Calciomercato Frosinone, il punto su totoallenatore e cessioni

Serie B, tra retrocessioni e promozioni: nasce il campionato 2019/20

Non solo Moscardelli grande protagonista della risalita del Pisa in Serie B. Il successo della squadra è dovuto anche ad una difesa solida, la seconda del torneo dietro a quella della capolista Virtus Entella. A partire da Gori, arrivato la scorsa estate dal Bari e assoluta saracinesca a difesa della retroguardia dei toscani. I meriti del portiere vanno condivisi con diifesa e mediana: da Benedetti a Meroni fino a Gucher (decisivo ieri contro la Triestina nel 3-1 finale) a Di Quinzio e Marin. Si ricomincerà da una base consolidata, con una campagna acquisti atta a puntellare il gruppo di D’Angelo. Si delinea dunque la nuova Serie B 2019/20, vista anche la retrocessione nel playout del Venezia dopo il doppio confronto della Salernitana. Serie B che non vedrà Carpi, Padova, Foggia e Venezia ormai retrocesse in C.

Per tutte le ultime notizie sul campionato di Serie B CLICCA QUI

Si ripartirà dalle ‘big’ scese dalla Serie A, come Empoli, Frosinone e Chievo che punteranno sicuramente all’immediata promozione. Un nuovo inizio a partire dal Cittadella che potrebbe dire addio a Venturato dopo la meravigliosa cavalcata playoff conclusasi con l’amara sconfitta contro il Verona. In attesa di Trapani-Piacenza (0-0 all’andata della finale playoff), che decreterà l’ultimo posto disponibile per la prossima Serie B, saranno assolute protagoniste per la risalita anche Benevento e Pescara. Una Serie B che, lo ricordiamo, torna a venti squadre con la sorpresa Pordenone guidata da Attilio Tesser, dopo la più che discutibile composizione a 19 in quest’annata di cadetteria appena conclusa.