Playoff Serie B, Cittadella in semifinale: Spezia ko. Storico esordio del Var

Impresa del Cittadella, che batte 2-1 lo Spezia in trasferta e accede alla semifinale playoff dove affronterà il Benevento: decisiva la doppietta di Moncini

Calciomercatoo Cittadella Venturato
Roberto Venturato @ Getty Images

Il primo match di questi discussi playoff non delude le aspettative sul campo. Spezia e Cittadella offrono grande spettacolo e alla fine a esultare sono gli uomini di Venturato. I veneti vincono in trasferta compiendo una piccola impresa, visto che i liguri hanno forse giocato meglio e meritavano qualcosa in più. Eroe della serata di questo turno preliminare è Gabriele Moncini, autore di una doppietta nel 2-1 finale. L’attaccante amaranto prima firma il vantaggio al 22′, poi la rete del rete quasi immediata del raddoppio dopo il pareggio di Maggiore. Il secondo gol taglia le gambe alla squadra di Marino, costretta ad abbandonare il sogno promozione.

Il Cittadella ora se la vedrà con il Benevento, già qualificato in semifinale grazie al quarto posto (poi diventato terzo dopo la penalizzazione del Palermo) nella regular season. Il 21 maggio è in programma l’andata al Tombolato, il 25 il ritorno al Vigorito. Questa sera al Bentegodi l’altro preliminare tra Verona e Perugia. Ieri sera è stata una giornata storica per la Serie B anche per l’esordio del Var e la prima storica segnalazione. Il signor Serra, infatti, annulla la tripletta di Moncini al 77′ per la posizione di fuorigioco di Benedetti, autore del cross.

Leggi anche —–> Palermo, niente da fare per i playoff: respinta l’istanza cautelare

Spezia-Cittadella, Marino: “Ko immeritato”. Venturato: “Complimenti a entrambe”

Grande delusione per lo Spezia e il suo allenatore, Pasquale Marino, per il ko contro il Cittadella che estromette i liguri dai playoff di Serie B: “Nel calcio ha ragione chi vince e noi non abbiamo avuto il cinismo del Cittadella per 7-8 palle gol nitide create. Sconfitta immeritata, poi dispiace tantissimo uscire in casa dopo aver portato tanta gente allo stadio, invece dobbiamo fare i conti con la tanta amarezza. Oggi il raddoppio di Moncini è stato una mazzata. Meritavamo qualche punto in più in campionato, avremmo potuto chiudere anche più avanti se nell’ultimo periodo alcune decisioni arbitrali non ci avessero penalizzato”. Poi sul futuro:Non ho ancora pensato al contratto, parleremo e vedremo cosa sarà”.

Per tutte le notizie di giornata sulla Serie B CLICCA QUI!

Umore ovviamente opposto per il tecnico del Cittadella Roberto Venturato: “Complimenti a entrambe le squadre, che hanno provato a giocare a calcio. Avevamo un solo risultato, ci eravamo imposti di riuscire a partire bene con l’atteggiamento giusto, sapevamo che lo Spezia ha grande qualità in fase offensiva e l’importante era non fallire gli episodi. Vincere qui un playoff è sicuramente un merito”. E sul Var: “Se usato bene è uno strumento che può aiutare l’arbitro a non commettere errori gravi. Oltretutto stemperando eventuali polemiche del dopo partita. Moncini vede la porta, ma ha anche partecipato al gioco di squadra che è un po’ la sua carenza. È cresciuto nell’atteggiamento e nella qualità, se si conferma può ambire alla Serie A. È un giocatore importante”.

F.I.