Reddito di cittadinanza, raggiunta quota un milione

Un milione di richieste per il reddito di cittadinanza: ecco i dati più significativi di una richiesta che continua a crescere

Luigi Di Maio Conte
Luigi Di Maio, reddito di cittadinanza (Getty Images)

Un milione, sedicimila e novecentosettantasette. Questo è il numero, diffuso dall’INPS, di domande per il Reddito di cittadinanza presentate dagli italiani al 30 aprile. Una cifra importante, che certifica l’effettivo bisogno da parte degli italiani di qualche misura assistenziale per contrastare la povertà dilagante. Su tutte ci sono le regioni del Sud Italia, quelle più vessate dalla crisi e con più persone alla ricerca di un sussidio per tirare avanti. La regione che ha fatto registrare il maggior numero di richieste è la Campania, dove sono segnalati già anche i primi tentativi di truffa, con 172.175, subito dopo c’è la Sicilia con 161.383 domande. Oltre 90mila anche in Lazio, Puglia e Lombardia (rispettivamente 93.048, 90.008 e 90.296). Fanalini di coda di questa speciale “classifica” sono la Valle D’Aosta (1.333), il Trentino (3.695) e il Molise (6.388).

Leggi anche — > Reddito di cittadinanza, 107 euro a disabile con figlia – VIDEO

Il modello aggiornato per richiedere il Reddito di cittadinanza

Intanto sono stati diffusi i nuovi nuovi modelli “Ridotto” ed “Esteso” per poter richiedere il reddito di cittadinanza. Il primo è necessario per comunicare i redditi di attività lavorative in corso al momento della presentazione della domanda e non interamente valorizzati su ISEE. Il secondo modello, invece, serve per comunicaretutte le variazioni intervenute nel corso della percezione della misura. È disponibile online il servizio per la consultazione delle domande di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza presentate presso gli sportelli di Poste Italiane, i CAF o tramite SPID sul sito ufficiale.