cittadinanza

Reddito di cittadinanza, la RDC Card: quando e come funziona

Di Maio presenta ufficialmente la Card del Reddito di Cittadinanza. Che cos’è la RDC Card, in cosa consiste e come funziona

Conte e Di Maio (Getty Images)

Il 4 febbraio è stata presentata ufficialmente al pubblico la RDC Card, la Carta del Reddito di Cittadinanza, con una conferenza stampa lanciata dal leader politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, uno dei più grandi fautori di questa misura assistenzialista. Ma che cos’è la RDC Card, in cosa consiste e come funziona? Di fatto ha le sembianze di una carta prepagata, in sostanza di una Postepay, e come tale agirà. Lo ha assicurato anche Di Maio ai microfoni, sarà anonima e farà parte del circuito Mastercard: “La RDC Card sarà anonima, non vogliamo che chi accede in un programma di assistenza venga riconosciuto o discriminato”, ha spiegato Di Maio. Logo Mastercard, chip per il contactless e gli abituali “16 numeri” necessari all’acquisto on-line, con data di scadenza e codice segreto di 3 cifre.

RDC Card, come funziona e quando ritirarla

Arrivano quindi le carte prepagate del reddito di cittadinanza. Saranno disponibili a partire da aprile e si attendono già i primi accrediti, almeno per i beni di prima necessità, che arriveranno direttamente sulla carta. Sarà concesso un solo bonifico mensile in caso di affitto o mutuo e max 1 prelievo mensile. Vietato il gioco d’azzardo. I soldi del reddito di cittadinanza vanno spesi entro il mese seguente a quello di erogazione, altrimenti vengono decurtati automaticamente dalla Card.

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago