Sampdoria, Quagliarella inarrestabile: quando giocò in Serie B con Ezio Rossi

Con la doppietta alla Spal, Fabio Quagliarella è arrivato a 19 gol stagionali all’età di 36 anni. La rincorsa del bomber campano nel calcio dei grandi cominciò 15 anni fa in Serie B col Torino

Fabio Quagliarella continua a sorprendere. A 36 anni suonati, grazie alla doppietta contro la Spal, l’attaccante della Sampdoria è arrivato a quota 19 gol in campionato. Una continuità incredibile quella mostrata dal bomber di Castellammare di Stabia, che stra trascinando la Sampdoria in zona Europa League. L’ex Juve sta dando tutto in questo finale di carriera, anche se vedendo i numeri la voglia di smettere non c’è ancora. Un’avventura partita da lontanissimo per Quagliarella, dalle giovanili del Torino: dopo l’esordio in Serie A, il classe ’83 è esploso in prestito al Chieti in Serie C prima di rientrare in granata.

Nella stagione 2004/05, l’attaccante campano ha trovato la prima stagione da titolare con il Toro nel calcio ad alti livelli, quello della Serie B. Sotto la guida di Ezio Rossi, Quagliarella giocò 40 partite in stagione mettendo a segno 10 gol. Di quel Torino sono pochissimi i calciatori ancora in attività e l’unico che è ancora nel calcio che conta è Stefano Sorrentino, portiere del Chievo. Sono passati quasi 15 anni da quella stagione, di strada ne ha fatta tantissima. Ora Quagliarella punta i 150 gol in Serie A, avendo trovando a 35 anni una nuova giovinezza.