Reddito di cittadinanza, risorse ampiamente insufficienti: la situazione

Reddito di cittadinanza, risorse insufficienti: non basteranno per il solo Sud Italia

Di Maio (Getty Images)

Secondo le stime di ‘Svimez’, l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, le risorse stanziate dal governo per il reddito di cittadinanza non basteranno neanche per il solo Sud Italia

Nuova grana per il Governo italiano dopo la bocciatura della Manovra finanziaria da parte dell’Unione Europa. Secondo i dati raccolti da ‘Svimez’, l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, i 9 miliardi di euro stanziati attraverso la legge di Bilancio per il reddito di cittadinanza potrebbero non bastare per ricoprire l’intero paese. Non solo: secondo le stime dell’associazione, infatti, queste risorse non sarebbero sufficienti nemmeno per il solo Sud Italia. Solo per la Campania, ad esempio, sarebbero necessari 3,1 miliardi di euro, circa il 30% del totale delle risorse. La situazione appare dunque più complicata del previsto, con il Governo che sarà ora chiamato a prendere in considerazione nuovi scenari.

Tutte le news di giornata: CLICCA QUI!

Reddito di cittadinanza, tutti i dati raccolti dall’associazione ‘Svimez’

Luigi Di Maio, Giuseppe Conte, Matteo Salvini (Getty Images)

Il calcolo riguarda le famiglie con un reddito Isee inferiore ai 9mila euro annui: dai dati emerge che nel solo Sud Italia sarebbero ben un milione e 283mila le famiglie di possibili beneficiari del reddito di cittadinanza (circa il 75% dell’intero paese). Le risorse necessarie per coprire l’intero territorio nazionale sono dunque ampiamente insufficienti rispetto alle stime del governo. ‘Svimez’ parla addirittura di ben 17 miliardi di euro necessari, quasi il doppio. Ad oggi, l’unica possibilità concreta sembra quella di ridurre l’importo dell’assegno, con una cifra che oscillerebbe da un minimo di 178 euro per le famiglie con un solo componente a un massimo di 490 euro per le famiglie con ben cinque componenti. Cifre comunque ben distanti dai 780 euro preventivati dal Movimento 5 Stelle e dal Governo Conte.