La serie cadetta trampolino di lancio per molti giocatori ora e in passato nel giro azzurro, passando per Marco Verratti e Giorgio Chiellini.
Sandro Tonali è la grande sorpresa di Roberto Mancini. Il centrocampista del Brescia infatti è stato selezionato dal ct nella rosa dei convocati per le due sfide contro Portogallo e Stati Uniti. Tonali è il primo giocatore di Serie B ad essere chiamato nella rosa della nazionale dal 2012: l’ultimo era stato Angelo Ogbonna. Oltre a lui però sono tanti i giocatori che hanno mosso i primi passi nella serie cadetta guadagnandosi spazio e conquistando la nazionale maggiore azzurra nel giro di poco tempo. Un esempio è il portiere Alessio Cragno, anche lui cresciuto nel Brescia, che ha fatto vedere ottime cose a Lanciano e Benevento e che in un anno e mezzo con il Cagliari ha ormai conquistato il suo posto in azzurro. Così come accadde per Jorginho, esploso in Serie B con il Verona e che, dopo un paio di annate in gialloblù e a Napoli, ha esordito in maglia azzurra.
Tra i giocatori azzurri con uno speciale rapporto con la Serie B ci sono Giorgio Chiellini e Marco Verratti. Il capitano della Juventus ha collezionato la sua prima presenza azzurra con la maglia della Fiorentina nel novembre 2004. Chiellini aveva esordito in Serie A solo qualche mese prima, mentre arrivava da due ottime annate a Livorno, proprio in Serie B. Lì riuscì a farsi conoscere, anche in ottica nazionale. Il pescarese, invece, è al momento l’unico giocatore della rosa di Mancini senza alcuna gara disputata in Serie A. Verratti lasciò Pescara dopo la promozione dalla Serie B alla A, si fece conoscere al grande calcio e il Paris Saint-Germain decise di puntare su di lui. L’abruzzese conquistò la promozione a giugno e in agosto, un mese dopo il suo arrivo a Parigi, esordì in azzurro. Chissà che Tonali non possa aggiungersi all’elenco.
Un caso simile a quello di Verratti potrebbe verificarsi con Vincenzo Grifo. Il centrocampista dell’Hoffenheim è l’altra novità di Mancini. Nato e cresciuto in Germania, Grifo ha conquistato l’azzurro alla sua terza stagione in Bundesliga. Lui che nella Serie B tedesca ha fatto la gavetta tra Friburgo e Dinamo Dresda, conquistando prima la Bundes e ora l’azzurro.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…