Maurizio Zamparini è l’uomo degli esoneri. L’attuale presidente del Palermo, dopo aver cacciato Tedino, ha toccato quota 51 esoneri, un record assoluto. Stellone è avvisato.
Maurizio Zamparini è sempre stato famoso per il numero di allenatori esonerati e per la facilità con la quale un tecnico perde il posto sotto la sua presidenza, come è successo negli scorsi giorni con Tedino e Stellone. E pensare che il primo tecnico durò molto. Siamo nella stagione 1987/1988 e Zamparini è il patron del Venezia-Mestre, squadra dell’allora Serie C2. L’allenatore dei veneti, Mazzola, è stato tutta la stagione in panchina. Una prima, e quasi ultima volta, che un tecnico dura tutta la stagione alla guida tecnica di una squadra di Zamparini. L’annata successiva inizia la grande tradizione: Cerantola, arrivato al posto di Mazzola, viene cacciato al termine della quarta giornata, per poi essere sostituito da Fabbri. Una stagione iconica nella carriera di Zamparini però, è quella 94/95, nella quale il nativo di Sevegliano ha cambiato ben 5 cambi di guida tecnica. In Serie B con il Venezia infatti, si sono avvicendati: Ventura, Maifredi, Geretto, ancora Ventura e ancora Geretto.
Sempre al Venezia, Zamparini ha aggiunto al suo palmares di teste tagliate, molti nomi eccellenti che, nel passato e anche nel presente, sono protagonisti del nostro calcio. Uno su tutti, un giovane Luciano Spalletti, che nella stagione 99/00, ha resistito 8 giornate sulla panchina del Venezia. Cesare Prandelli invece, è stato uno degli ultimi coach che Zamparini ha avuto a Venezia, in grado di restare un’intera stagione, è stato esonerato poi, durante le prime giornate del campionato successivo. Col Palermo, da ricordare ci sono i nomi di: Gian Piero Gasperini, nella stagione 2012/13, Stefano Pioli, esonerato addirittura prima dell’inizio della stagione. Con i rosanero, Zamparini ha raggiunto un personale record di avvicendamenti: ben 9 cambi all’interno della stessa stagione, quella 2015/16.
Giorgio Trobbiani
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…