Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva la retrocessione diretta in Serie B
Nel weekend sono ufficialmente cominciati i campionati di Serie A e Serie B ed anche se siamo solamente nelle primissime battute è già possibile stilare una griglia di quelle che saranno le posizioni finali con l’ausilio dei dati.

A farlo ci ha pensato una delle società più importanti al mondo quando si parla di statistiche e di elaborazione dei dati, ovvero Opta. I suoi analisti, mediante una simulazione basata su 10 mila scenari, hanno stimato quali sono le squadre che riusciranno a salvarsi e quali quelle che, invece, retrocederanno in Serie B al termine di questa stagione. Buone notizie sono arrivate per i tifosi di Sassuolo, Verona e Cagliari visto che tali simulazioni hanno inserito le loro squadre tra quelle con migliori possibilità di salvarsi.
Nonostante la partenza shock con un pesante 5-0 subito a Milano contro l’Inter ed un mercato per niente esaltante, anche il Torino è stato considerato come una delle squadre che a fine campionato eviteranno la retrocessione. Stesso discorso per Genoa, Udinese e Parma che, anche sulla carta, hanno rose all’altezza per restare in massima serie. Per gli analisti di Opta le tre squadre a retrocedere saranno Cremonese, Pisa e a sorpresa il Lecce.
La squadra dove milita Camarda, giovane talento di proprietà del Milan, è considerata assieme alle due squadre neopromosse quella con maggior probabilità di retrocedere e per il giovane attaccante non è certo una bella notizia.
Lecce, sarà retrocessione: i dati Opta condannano i salentini
Nonostante il mercato ed un tecnico preparato come Eusebio Di Francesco sulla propria panchina, il Lecce non ha speranze di potersi salvare. Questo è quanto dicono i dati Opta che fanno sapere come il club salentino, in una simulazione basata su 10 mila scenari, abbia il 34,8 % di probabilità di retrocedere in Serie B e terminerà l’attuale campionato in diciottesima posizione.

Alle spalle del Lecce finiranno, invece, Cremonese (37, 4% di probabilità di retrocedere) e Pisa (38,2 % di probabilità di retrocedere), nonostante i grigiorossi abbiano vinto contro il Milan all’esordio ed i nerazzurri abbiano pareggiato a Bergamo contro l’Atalanta. Una brutta mazzata tanto per il Lecce quanto per lo stesso di Di Francesco che, invece, spera di vivere un finale di stagione rispetto dopo le retrocessioni vissute a Frosinone prima e a Venezia prima.
Per fortuna dei salentini e dei suoi tifosi, il calcio non si fa con i dati e c’è un’intera stagione per smentirli. Dopo il buon punto raccolto a Genova, il Lecce ospiterà proprio il Milan proprietario del cartellino di Camarda e Di Francesco si augura che il suo giovane attaccante possa far pagare caro ai rossoneri la decisione di mandarlo via in prestito.





