Animi troppo surriscaldati in campo, nonostante fosse solo un’amichevole estiva: partita sospesa, cosa è successo
Chi lo ha detto che a rendere violento e, a tratti, ingestibile il calcio siano solo i tifosi più esagitati, i cosiddetti hooligan di britannica memoria? Spesso e volentieri ci pensano già i protagonisti ad accendere gli animi, direttamente in campo. E lo fanno a volte non solo quando la posta in palio è altissima, ma anche quando, semplicemente, ci si sta allenando in vista della prossima stagione. Lo dimostra quanto accaduto pochi giorni fa, una situazione da far west che ha portato i club protagonisti a sospendere il match.
D’altronde, spesso per accendere gli animi in campo basta poco, una piccola scintilla può scatenare un vasto incendio. Lo dimostrano le gare professionistiche cui assistiamo ogni weekend, ma anche le semplici partitelle a calcetto tra gli amici del giovedì sera.
L’agonismo porta con sé tensione, e la tensione può sfociare facilmente in nervosismo, ira e, nel peggiore dei casi, vere e proprie risse. Basti pensare a quanto successo, non molti giorni fa, in Sicilia, tra due squadre che avevano scelto di svolgere un test amichevole insieme per preparare al meglio la stagione. Peccato che di amichevole, in quegli attimi tremendi, non ci sia stato davvero nulla.
Protagoniste, loro malgrado, di una vicenda destinata a rimanere nella memoria dei due club come un episodio di certo non lusinghiero, sono state le squadre di Acireale e Atletico Catania 1994 Viagrande, formazioni che militano, rispettivamente, in Serie D (girone I) e in Eccellenza siciliana (girone B).
In vista di una stagione ormai alle porte, le società avevano deciso di organizzare un allenamento congiunto nello stadio di Troina, per effettuare un ultimo test in questa fase di pre-campionato. Qualcosa, però, durante il primo tempo dell’amichevole dev’essere andato storto, visto che gli animi si sono presto surriscaldati come se si trattasse di una finale di Champions.
Galeotto fu, a quanto riportato dalle cronache locali, un contrasto di gioco un po’ troppo duro per un’amichevole. In questi casi, è facile che possa scattare il nervosismo in campo. E, infatti, in men che non si dica una semplice amichevole si è trasformata in un vero e proprio far west, una rissa che l’arbitro non è riuscito in alcun modo a sedare.
Per questo motivo, data la situazione ormai irreparabile, i due club hanno deciso di comune accordo di sospendere la gara, per evitare che la situazione degenerasse, continuando l’allenamento separatamente. Una decisione saggia che è stata condivisa dagli staff dei due tecnici, desiderosi di mandare un segnale ai ventidue giocatori coinvolti in questa brutta vicenda, per far capire quanto certe cose non possano in alcun modo essere tollerate.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…