Il tecnico di Grugliasco continua nella sua attività di repulisti della rosa: anche il centrocampista può lasciare il club giallorosso
Quando, poco prima che mettesse effettivamente piede a Trigoria, qualcuno aveva ipotizzato che l’allenatore piemontese avrebbe rivoluzionato quasi del tutto la rosa ereditata in dote da Claudio Ranieri, in molti non ci avevano creduto.

Parecchi si erano rifatti alle parole dello stesso tecnico di San Saba, che aveva assicurato che il roster giallorosso non avrebbe avuto bisogno di grandi sconvolgimenti, ma solo di qualche ritocco. Oltre a giustificare tali affermazioni con un ovvio dialogo intrapreso con Gasperini e facente parte dell’opera di convincimento di Sir Claudio in vista dell’arrivo del primo a Roma, tale convinzione era di fatto basata su un tutto sommato lusinghiero quinto posto raggiunto dalla formazione romana nel campionato appena concluso.
Un piazzamento che oltretutto, inutile nascondersi, forse sarebbe stato anche migliore se il decano degli allenatori italiani fosse stato chiamato al timone prima dei disastri di Ivan Juric nei suoi due mesi a Roma.
Appena prese le redini dello spogliatoio però, ecco che Gasperini ha confermato i sospetti avanzati da qualche giornalista romano. Al di là delle effettive cessioni messe a segno (tra le altre cose c’è ancora tempo per salutare Angeliño, Baldanzi, Pellegrini, Dovbyk, tutti profili non indispensabili per il mister) sono già numerosi i calciatori che hanno salutato la truppa.
Alla lista, che include anche alcuni giocatori rientrati dal prestito nonché i giovani ormai fuori categoria per la Primavera, si potrebbe aggiungere nelle prossime ore un altro profilo. Che ormai è ad un passo dal Bari.
Dalla Roma alla cadetteria: torna in B
Dopo aver esordito in Serie A con la maglia giallorossa nella stagione 2020/21 – ed esser rimasto nella Capitale anche per le due annate successive – una delle quali completamente persa a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro patita durante la preparazione estiva – Ebrima Darboe ha girovagato in prestito prima di fare il suo ritorno a Roma.

Nell’ultima stagione il centrocampista gambiano ha giocato in prestito nel Frosinone, contribuendo con le sue prestazioni alla rocambolesca salvezza del club ciociaro, rimasto in B senza bisogno di giocare il previsto Playout contro la Salernitana grazie alla penalizzazione inflitta alla rivale Brescia dalla Corte Federale.
Come detto, l’africano – in scadenza di contratto a giugno 2026 – è rientrato alla base, dove però è solo di passaggio. Gasperini non lo ritiene una pedina utile da mantenere in rosa: il tecnico avrebbe già dato il sua via libera per il passaggio al club pugliese, da tempo sulle tracce dell’ex Sampdoria.
Resta solo da capire con che formula Darboe si trasferirà al Bari, dato che un’operazione in prestito non sarebbe al momento possibile a causa della troppo ravvicinata deadline del suo accordo contrattuale.





