Svolta sul mercato, mezza squadra in vendita: il presidente stravolge la rosa, in arrivo oltre 1 milione di euro
La rivoluzione è cominciata. Il presidente ha deciso di cambiare radicalmente la rosa della propria squadra e ha messo in vendita mezza squadra, con l’obiettivo di mettere in cassa più di un milione di euro. Una strategia per certi versi rischiosa e che lascia a bocca aperta moltissimi tifosi: tanti idoli potrebbero presto lasciare il club per trovare posto in alcune squadre rivali, specialmente in cadetteria.

Che ci fosse bisogno di grandi cambiamenti, in casa Cosenza, era d’altronde scontato. Le ultime settimane, dopo la retrocessione in Serie C, non erano state per nulla semplici all’interno del club calabrese, e vista anche la pressione di alcuni entourage, il presidente Guarascio si è quindi visto costretto a mettere in vendita molti dei giocatori che hanno fatto le fortune della sua squadra in questi anni.
In particolare sono quattro i calciatori destinati certamente a partire, e si tratta di quattro nomi importanti. Oltre ad Aldo Florenzi, il vero gioiello della squadra, a partire potrebbero essere infatti altri tre, con diverse squadre di B pronte ad approfittare della situazione.
Svendita totale a Cosenza, quattro big in partenza: cosa sta succedendo
Partiamo dalla situazione di Aldo Florenzi. Il centrocampista sardo, tra i pochi a salvarsi nella scorsa stagione, ha ovviamente molto mercato in Serie B. In particolare avrebbe manifestato interesse nei suoi confronti una squadra retrocessa dalla Serie A, l’Empoli del presidente Corsi, pronto a superare la concorrenza forte di Frosinone e Reggiana.
Il problema è che per Florenzi il patron Guarascio continua a chiedere molto. Per il numero uno rossoblù la sua valutazione non scende sotto il milione di euro, una somma che dalle parti di Empoli non sembrano convinti di investire.

Oltre al centrocampista, sembra destinato alla partenza anche Christian Dalle Mura, difensore centrale scuola Fiorentina. Dopo aver rifiutato l’Avellino, il ragazzo sarebbe finito nel mirino della Carrarese, e in questo caso la trattativa sarebbe già vicina alla chiusura.
Per quanto riguarda Manuel Ricciardi, calciatore che sulla fascia lo scorso anno ha fatto la differenza, in positivo, è ancora nel mirino del Frosinone di Massimiliano Alvini. Tra il ragazzo e il club ciociaro ci sarebbe già un’intesa di massima, ma non è ancora stato trovato l’accordo tra i club. E intanto il Cosenza avrebbe provato a utilizzare il suo cartellino per arrivare a D’Ausilio dell’Avellino, in uno scambio che potrebbe convenire a tutti.
Infine, c’è da comprendere quale potrà essere il futuro di Michael Venturi, il difensore classe 1999 potrebbe infatti presto tornare in Serie B. Su di lui ci sarebbe infatti l’interesse di ben cinque squadre, Südtirol, Padova, Reggiana e Catanzaro, anche se in pole position in questo momento ci sarebbe una neopromossa, la Virtus Entella, pronta a investire sul ragazzo circa 200mila euro.





