Se si concretizzasse questa indiscrezione, i fratelli Esposito potrebbero giocare tutti insieme in Serie A il prossimo anno
Una storia calcistica da raccontare quella dei fratelli Salvatore, Sebastiano e Francesco Pio Esposito, protagonisti nell’ultima stagione tra Serie A e Serie B.

Una data, i tre fratelli non la dimenticheranno mai. Era l’8 dicembre quando tutti andarono a segno, a pochi minuti l’uno dall’altro, in Spezia-Cittadella e Verona-Empoli. Al Picco furono Salvatore e Francesco Pio a segnare nel 5-0 dei bianconeri. Al Bentegodi, invece, Sebastiano ha siglato una doppietta nell’1-4 con cui l’Empoli sconfisse i padroni di casa in quella che è stata, incredibilmente, una delle vittorie dei toscani nello scorso campionato di Serie A concluso con la retrocessione.
A fine stagione, sia Sebastiano che Francesco Pio sono tornati all’Inter per fine prestito e hanno partecipato anche al Mondiale del Club, competizione in cui Pio ha segnato il suo primo gol in prima squadra nel 2-0 al River Plate. Salvatore, invece, è rimasto allo Spezia. Presto però, il centrocampista, potrebbe ritrovare i due fratelli in Serie A qualora si concretizzasse l’indiscrezione che sta circolando con insistenza negli ultimi giorni.
Un altro Esposito in Serie A, ci prova il Verona
Svanito la chance di andare al Besiktas, di cui si è scritto a luglio, su Salvatore Esposito è concreto l’interessamento del Verona. Gli scaligeri avrebbero individuato nel centrocampista dello Spezia il sostituto di Duda, acquistato dagli arabi dell’Ettifaq. La partenza dello slovacco ha privato Zanetti di una pedina fondamentale in mediana. Un vuoto che può essere colmato dal più grande dei fratelli Esposito.

Per la sua cessione, lo Spezia chiede 5 milioni, cifra che il Verona può spendere magari reinvestendo subito i proventi della cessione di Andrea Ghilardi, il difensore passato alla Roma a titolo definitivo per 10 milioni più bonus. Salvatore Esposito è reduce da una stagione importante in Serie B con uno score notevole di 7 gol e 9 assist in 34 presenze complessive tra regular season e playoff.
Diciannove, invece, i gol segnati da Francesco Pio con il club ligure. L’Inter, contrariamente a quanto si è ipotizzato, ha deciso di trattenerlo rifiutando ogni proposta di prestito e anche la proposta (provocatoria) di scambio con Lookman chiesta dall’Atalanta. Lascerà i nerazzurri, Sebastiano. Una cessione inevitabile a un anno dalla scadenza contrattuale fissata nel 2026. Nessun rinnovo per lui ma permanenza molto probabile in Serie A con il Cagliari ora in vantaggio per acquistarlo. I sardi lo contendono a Parma e Fiorentina. L’Inter punta a ricavare dalla cessione di Esposito almeno 6 milioni di euro. Escluso il prestito.





