Il Monza si prepara a dire addio ad Andrea Petagna: il bomber ex Napoli e Milan è nel mirino di due big di Serie A
Il ritorno in Serie B per Andrea Petagna potrebbe rivelarsi più breve del previsto. Protagonista, suo malgrado, della stagione da incubo del Monza dello scorso anno, cui ha contribuito con zero gol e zero assist in poco più di 300 minuti accumulati in campionato, il bomber ex Napoli e Milan potrebbe molto presto riconquistare la Serie A. Due squadre sarebbero infatti interessate a un profilo come il suo, una scommessa di grande esperienza che potrebbe accettare anche il ruolo di punta di riserva.

D’altronde, ed è un paradosso, quando si è ritrovato a fare il vice, Petagna raramente ha sbagliato in carriera. Basti pensare alle sue due annate partenopee alle spalle di Petagna, condite da 4 e 3 gol in Serie A, con un minutaggio non particolarmente elevato, senza considerare il contributo in termini di reti anche in Europa e in Coppa Italia.
Nonostante non sia un bomber famoso per i numeri, Petagna ha dimostrato di essere un ottimo uomo in squadra, in campo e fuori, e di avere tutto il potenziale per dare il proprio contributo anche in Serie A. Lo conferma anche quanto fatto, ormai molti anni or sono, con la maglia della SPAL, in quelle due stagioni storiche da 16 e 12 gol che gli valsero l’acquisto da parte degli azzurri.
Insomma, non sarà il centravanti con i numeri migliori nella storia del nostro calcio, ma il bomber scuola Milan è un attaccante che ha dimostrato di poterci stare ampiamente in Serie A, e anche per questo non sorprende che siano ben due le squadre in questo momento a contenderselo, pronte a strapparlo al Monza anche con un prezzo di favore.
Petagna lascia il Monza: lotta a due per il centravanti, può tornare subito in Serie A
Legato al club brianzolo da un contratto fino al 2027, il centravanti classe 1995 nativo di Trieste sarebbe in questo momento nel mirino di non uno, ma ben due club della massima serie, pronti ad approfittare della retrocessione del Monza per strapparlo a un prezzo vantaggioso.
A mettersi sulle sue tracce potrebbero essere infatti una neopromossa e un club che ha strappato la salvezza solo all’ultima giornata, due formazioni non proprio dal budget illimitato, ma pronte comunque a investire una discreta somma pur di strapparlo al Monza, che pure non sembra voler far nulla per evitare la cessione.

In particolare, le due formazioni più interessate sembrerebbero essere il Pisa e il Lecce. La squadra toscana, che continua a sognare il Cholito Simeone, potrebbe nel frattempo coprirsi portando a casa un giocatore di esperienza che conosca la categoria e che possa affiancare il giovane Lind, autore di 8 gol e 5 assist nella scorsa, trionfale, stagione.
D’altro canto, anche in Salento c’è bisogno di mettere un centravanti di esperienza in rosa, considerando che sulla permanenza di Krstovic, lusingato da diverse grandi squadre in Italia e in Europa, non c’è da scommettere, e che puntare tutto esclusivamente su Camarda potrebbe rivelarsi un rischio troppo grosso per una formazione che ogni anno deve lottare per guadagnarsi la permanenza in A.





