Incredibile, 70 milioni di debiti: la Serie B è di nuovo a rischio

Clamoroso in Serie B, può succedere di tutto: debiti per 70 milioni, i tifosi non riescono a crederci

Nel bel mezzo del mercato estivo di una stagione calcistica 2025/26 che sta per cominciare, arrivano altre notizie devastanti per il futuro campionato di Serie B. Dopo aver vissuto un epilogo per certi versi drammatico della scorsa stagione, anche la prossima potrebbe profilarsi quantomeno difficile, e in particolar modo per un club, la cui situazione economica sarebbe a dir poco critica: si parla di debiti da circa 70 milioni di euro.

Un giudice batte il proprio martello per emettere la sentenza
Incredibile, 70 milioni di debiti: la Serie B è di nuovo a rischio (Canva) – Seriebnews.com

La squadra più chiacchierata delle ultime settimane, dopo essersi salvata per il rotto della cuffia, potrebbe ritrovarsi molto presto di nuovo nei guai. Stiamo parlando ovviamente della Sampdoria, alle prese con guai finanziari che in pochi si sarebbero aspettati potessero esplodere subito dopo l’esito, positivo sotto tutti i punti di vista, dei playout con la Salernitana.

I tifosi doriani hanno vissuto qualunque tipo di emozione negli ultimi mesi: si sono visti retrocessi sul campo, in maniera clamorosa e per molti versi umiliante; sono stati consolati dal ripescaggio che gli ha consentito di arrivare ai playout; sono riusciti a gioire grazie alla vittoria contro la Salernitana; sono infine caduti nuovamente in un incubo per questioni economico-finanziarie.

E adesso il grande rischio è che siano proprio queste ultime a causare i problemi più seri alla Samp, la cui partecipazione al prossimo campionato potrebbe essere non così sicura.

Serie B a rischio per la Sampdoria? Può succedere di tutto, la situazione è delicata

Che la stabilità societaria non fosse ancora stata conquistata non è un segreto. In questi giorni si è parlato di una scadenza imminente per la Samp, chiamata a versare circa 15 milioni per non rischiare penalizzazioni o altro nel prossimo campionato. A quanto pare la situazione sarebbe però ancora peggiore di quanto inizialmente vagheggiato.

Stando a Il Secolo XIX, i blucerchiati stanno pagando enormemente il mancato raggiungimento della Serie A, e in questo momento a livello economico sarebbero esposti a debiti enormi: si parla addirittura di un conto in rosso per circa 70 milioni, tra debiti con le banche, con il fisco e con gli agenti.

Matteo Manfredi posa con il simbolo della Sampdoria alle spalle
La Sampdoria rischia ancora: debiti da 70 milioni (Ansa) – Seriebnews.com

Una somma spaventosa che fa tremare, ovviamente, i tifosi, ma che non dovrebbe in linea teorica comportare davvero sanzioni troppo severe. In altre parole, il rischio di non vedere la Samp ai nastri di partenza del nostro campionato di Serie B al momento è minimo, se non addirittura inesistente.

La società sta infatti pagando a rate i propri debiti e a settembre verserà la terza e ultima delle rate previste da un piano stipulato con il tribunale. Da lì in poi le cose dovrebbero migliorare, soprattutto in caso di arrivo di nuovi soci in grado di garantire ulteriore liquidità per un club che non può permettersi di giocare per sopravvivere in Serie B, ma che deve fare di tutto per tornare al più presto sul palcoscenico che merita: la massima serie.

Gestione cookie