Subito una penalizzazione in Serie B: è un incubo

La Serie B 2025/2026 rischia di cominciare con una pesante penalizzazione per il club: un incubo senza fine.

Lo scorso campionato di Serie B si è concluso nel caos. La penalizzazione di 4 punti inflitta al Brescia ha condannato le Rondinelle – che avevano conquistato la salvezza sul campo – alla retrocessione in Serie C. La sentenza che ha riguardato il club lombardo ha di fatto salvato il Frosinone e concesso un’altra chance alla Sampdoria: sono stati proprio i doriani – e non più i ciociari – a giocare il playout contro la Salernitana per la permanenza tra i cadetti.

Martelletto del giudice in aula
Subito una penalizzazione in Serie B: è un incubo – Foto Canva (SerieBNews.com)

Alla fine l’hanno spuntata proprio i blucerchiati, che hanno potuto così festeggiare una clamorosa salvezza a distanza di qualche settimana da una terribile retrocessione in terza serie. Tuttavia i problemi della Sampdoria non sono affatto terminati con la vittoria nel playout. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, i genovesi rischiano di cominciare il prossimo campionato di Serie B con una penalizzazione.

La Samp deve infatti versare 9 milioni di euro entro il 31 luglio 2025 se vorrà evitare uno scenario di questo tipo. Di questi, sei milioni riguardano gli stipendi e i bonus di giugno che non sono stati ancora versati ai calciatori. Ma non è tutto: ci sono poi altri nove milioni da pagare per la cosiddetta ‘stanza di compensazione’.

Incubo in Serie B: penalizzazione in arrivo, tifosi a pezzi

Si tratta dei debiti che il Doria ha contratto con altri club per operazioni di mercato effettuate in passato: la Samp deve quindi provvedere ai riscatti obbligatori di Bellemo, Ghidotti e Ioannou dal Como per un totale di 4,4 milioni di euro, più quello di Gennaro Tutino dal Cosenza (2,5 milioni di euro). Ma cosa succede se entro il 31 luglio tutte queste pendenze non vengono saldate?

La Curva Sud di Marassi cuore dei tifosi sampdoriani
Incubo in Serie B: penalizzazione in arrivo, tifosi a pezzi – Foto ANSA (SerieBNews.com)

Prima di tutto la Samp dovrebbe rinunciare ai giocatori acquistati: le operazioni non sarebbero più valide e i calciatori in questione ritornerebbero ai loro club di appartenenza. In più i blucerchiati andrebbero incontro a sanzioni sportive: non sono da escludere penalizzazioni in classifica per ogni accordo che il club non è riuscito a rispettare. Ciò vuol dire che la Sampdoria rischia di cominciare il prossimo campionato di B con un ‘meno’ anche abbastanza pesante.

Ci sono solo altri venti giorni per trovare il denaro necessario. Una situazione complicatissima, senza dimenticare che la squadra non ha ancora un allenatore e il budget di mercato stanziato finora è di soli 100.000 euro.

Gestione cookie