Pol Lirola nel mirino di una big di Serie B già protagonista sul mercato. L’obiettivo è già dichiarato ovvero la promozione in A
Mercato in fermento anche in Serie B con i vari club che si stanno radunando in vista dell’inizio della preparazione pre campionato.

C’è grande entusiasmo a Palermo. L’arrivo di Filippo Inzaghi sulla panchina rosanero la dice tutta sulle ambizioni del club che vuole riconquistare la Serie A a otto anni dall’ultima presenza della stagione 2017-18. Serie A che il Palermo ha sfiorato nelle ultime due stagioni nelle quali è riuscito a raggiungere i playoff. Per raggiungere l’obiettivo, la dirigenza ha deciso di affidarsi a chi di promozioni se ne intende. Inzaghi ne ha conquistate due in carriera con Benevento e Pisa con altrettante partecipazioni ai playoff con Venezia e Reggina.
Se si prende un tecnico che è una certezza nella categoria, inevitabilmente gli si deve mettere a disposizione una squadra di livello. Il primo acquisto è già arrivato ovvero Tommaso Augello, preso da svincolato dopo il mancato rinnovo di contratto con il Cagliari. Altri ne seguiranno e, a giudicare dai nomi che sono accostati ai rosanero, potrebbero arrivare calciatori che in B possono fare davvero la differenza.
Pol Lirola e non solo, il Palermo su altri ex Serie A
L’ultimo nome avvicinato al Palermo è quello del terzino Pol Lirola, ex Sassuolo, Frosinone e Fiorentina. Con ancora un solo anno di contratto con il Marsiglia (è in scadenza nel 2026), il terzino spagnolo non dovrebbe rientrare nelle scelte di De Zerbi per la prossima stagione. L’intesa con l’OM si può trovare con un’offerta di almeno 2 milioni poi sta a Lirola decidere se scendere o meno di categoria. Di certo, si tratterebbe di un innesto di categoria superiore che Inzaghi può utilizzare anche in posizione avanzata a centrocampo.

Va in scadenza nel 2026 anche Emmanuel Gyasi che a Palermo ci è nato senza però mai indossare la maglia del club della sua città di origine. I contatti tra Empoli e Palermo sono continui e l’affare potrebbe concludersi a ridosso del weekend. Una svolta decisa quella dei rosanero su Gyasi dopoché la trattativa per Elia dello Spezia si è arenata. Per Inzaghi, un rinforzo di grande affidabilità e esperienza che ha frequentato già la B ai tempi dello Spezia allenato da Vincenzo Italiano.
A proposito di ex Serie A, Gianluca Di Marzio ha confermato l’intenzione del Palermo di riportare subito in rosanero il portiere Emil Audero dopo i sei mesi in prestito dal Como conclusi a maggio. Audero non andrà in ritiro con i lariani, indizio decisivo sull’ormai prossima cessione con il Palermo in vantaggio sul Verona. Per la difesa, il d.s. Carlo Osti ha chiesto Mattia Bani al Genoa ricevendo però un no dal Grifone. Vedremo, nei prossimi giorni, se il rifiuto sarà definitivo oppure se ci dovessero essere margini per l’apertura di una trattativa.





