Gianluca Busio ha ormai scelto di lasciare Venezia per giocarsi di nuovo le sue chances in Serie A: svelata la sua prossima destinazione.
Il Venezia ha scelto di ripartire da Giovanni Stroppa. Il 57enne, reduce dalla vittoria nella finale playoff per la Serie A con la Cremonese, ha accettato la proposta dei lagunari: l’obiettivo è chiaramente quello di costruire una squadra in grado di competere per un ritorno immediato nella massima serie. Tuttavia, almeno stando ai rumors, sembra che il Venezia dovrà rinunciare ad alcuni elementi di spessore.

Diverse squadre di Serie A hanno infatti messo gli occhi sui talenti arancioneroverdi. Tra questi c’è sicuramente Gianluca Busio, centrocampista statunitense approdato al Venezia nell’estate 2021 e diventato rapidamente uno dei punti di riferimento della formazione veneta. In quattro stagioni in laguna l’ex Sporting K.C. ha collezionato 132 presenze mettendo a segno 10 reti.
Lo scorso anno non è riuscito a evitare la retrocessione del suo Venezia in Serie B. In un primo momento sembrava che Busio fosse disposto a rimanere in maglia arancioneroverde anche nel campionato cadetto, come già accaduto nelle stagioni 2022/2023 e 2023/2024 (in questa fu grande protagonista con 7 reti).
Bye bye Venezia, torna in Serie A: c’è già l’accordo
Il corteggiamento che arriva dalla Serie A potrebbe però fargli cambiare idea. Qualche settimana fa sembrava fosse l’Udinese il club più interessato al centrocampista americano: i rumors parlavano infatti di un’offerta imminente da parte dei friulani. Ora, però, la Fiorentina ha sorpassato i bianconeri nella corsa al giocatore.

Il contratto del calciatore con il Venezia scade nel 2026: i viola vogliono quindi fare leva sull’ultimo anno di intesa per convincere i lagunari a cederlo a un prezzo vantaggioso. Il problema principale è lo stipendio: Busio guadagna oltre 2 milioni e mezzo lordi a stagione con il club veneto ed è una cifra che il ds viola Daniele Pradè ritiene troppo elevata.
L’americano dovrebbe quindi accettare di abbassarsi un po’ lo stipendio se davvero vorrà vestire la maglia della Fiorentina e giocare la Conference League con il club del presidente Rocco Commisso. Stefano Pioli – la cui ufficialità come nuovo tecnico viola è attesa a giorni – ha molta stima del centrocampista e spera di poterlo avere a disposizione già nel ritiro estivo. Dal canto suo il Venezia si prepara a perdere uno dei giocatori che avrebbe fatto certamente la differenza in Serie B: i lagunari sperano di incassare il più possibile per poi rimpiazzarlo nel migliore dei modi.





