Il ricorso della Salernitana al TAR del Lazio può ancora ribaltare completamente lo scenario in Serie B: ecco cosa può succedere.
La Salernitana non si è ancora arresa. La giornata di oggi è molto importante per i tifosi granata, dato che si deciderà – in via definitiva – in quale campionato dovrà giocare il club campano nella prossima stagione. La storia è ormai nota: la Salernitana ha perso il playout contro la Sampdoria – 0-2 all’andata a Marassi e 0-3 al ritorno a tavolino in seguito alla sospensione della gara per il lancio di petardi e seggiolini dalla curva di casa – ed è pertanto retrocessa in Serie C.

Tuttavia i granata avrebbero dovuto giocare il playout contro il Frosinone, prima che la classifica venisse stravolta dalla penalizzazione di 4 punti inflitta al Brescia per irregolarità sui versamenti fiscali che ha condannato le Rondinelle alla retrocessione diretta in C. La Samp, precipitata in terza serie al termine della regular season, ha avuto così una nuova chance.
La Salernitana ha dovuto attendere tutti i gradi di giudizio – ben tre settimane – prima di poter finalmente scendere in campo. Il presidente Danilo Iervolino contesta proprio questa decisione da parte della Federazione e chiede la riammissione in Serie B della Salernitana in sovrannumero (campionato a 21 squadre).
Ricorso Salernitana: Serie B ribaltata, cosa succede
Il club campano ha quindi presentato ricorso al TAR del Lazio per chiedere l’annullamento dei playout e il ripescaggio nel campionato cadetto. L’istanza al Collegio di Garanzia del CONI ha dato esito negativo ma i granata non si sono arresi e hanno presentato un nuovo ricorso alla giustizia amministrativa.

Nella giornata di oggi il TAR del Lazio si pronuncerà sulla vicenda e metterà la parola fine alla questione. Stando alle indiscrezioni la probabilità che la Salernitana venga ripescata in B è piuttosto bassa: tuttavia non si tratta di uno scenario impossibile, tanto che in città più di qualche tifoso crede ancora nella possibilità di giocare tra i cadetti nella stagione 2025/2026.
Di sicuro, a prescindere da quale sarà il campionato da giocare, la tifoseria della Salernitana chiede al club un progetto serio e trasparente. In tal senso la società del presidente Iervolino ha già provveduto ad annunciare Giuseppe Raffaele come nuovo allenatore: il tecnico di Barcellona Pozzo di Gotto è reduce da una splendida stagione alla guida dell’Audace Cerignola ed è visto come l’uomo giusto per riconquistare la B sul campo. Sempre che il TAR del Lazio non faccia prima…





